La vita consacrata tra l'incontro, il Dono e la Luce

2 febbraio 2026

Nella festa della Presentazione del Signore, Padre Giuseppe Dovigo richiama il significato dell’incontro con Gesù, vissuto da Simeone e Anna come esperienza di fede profonda. La celebrazione diventa per i consacrati invito a rinnovare la gioia della vocazione, riscoprendola come dono, offerta di sé e missione. Gesù, luce per le genti, chiama tutti a lasciarsi consumare dall’amore di Dio per essere segno profetico e seminatori di pace nel mondo.

Festa della famiglia, l'incontro con Lucia Todaro

L’ascolto come atto d’amore nella relazione genitori–figli

Una riflessione nata da un incontro con la dott.ssa Todaro sull’importanza dell’ascolto autentico nella genitorialità. Ascoltare non significa solo capire con la mente, ma accogliere con il cuore: un esercizio quotidiano che richiede intenzionalità, presenza e cura. Tra strategie educative, domande aperte sul futuro dei figli e la fatica della routine, emerge un invito forte ai genitori: vegliare, restare attenti, e scegliere ogni giorno l’amore attraverso l’ascolto.

La Marcia della Pace

Un fiume di persone per dire no alla guerra e sì al dialogo, tra voci giovani, testimonianze dal mondo e un forte appello alla responsabilità condivisa.

Domenica 1 febbraio Desio ha accolto la Marcia della Pace, promossa da realtà religiose e civili della città. Adulti e bambini hanno attraversato il centro con lo slogan “La pace ha le nostre mani”, ascoltando le testimonianze di Zainab Fatima e Stefania Figini e le parole di papa Francesco. Un momento intenso di partecipazione e consapevolezza, per ribadire che la pace nasce dall’incontro, dalla cura reciproca e da gesti concreti quotidiani.

La XXXIV Giornata Mondiale del Malato

Mons. Michele Elli presiede la Messa al Pio XI per la Giornata Mondiale del Malato, dedicata alla compassione e alla cura del prossimo.

Mercoledì 11 febbraio, nella cappella dell’ospedale Pio XI di Monza, mons. Michele Elli presiederà la S. Messa per la Giornata Mondiale del Malato, preceduta dal Rosario. Il tema scelto dal Santo Padre, ispirato al buon samaritano, richiama all’amore concreto e alla vicinanza verso chi soffre. Tutta la Comunità Pastorale è invitata a partecipare.

Fidanzati a Monza per San Valentino

Veglia per giovani coppie a Monza con l’Arcivescovo Delpini

Il 13 febbraio, vigilia di San Valentino, i giovani in cammino di coppia sono invitati alla tradizionale veglia di preghiera promossa dall’Arcidiocesi di Milano. L’incontro, dal titolo “Noi due siamo originali”, si terrà a Monza presso la parrocchia Regina Pacis e prevede accoglienza, visita alla mostra su Gaudí e la Sagrada Familia e veglia presieduta da mons. Mario Delpini. Iscrizione obbligatoria.

La Commissione famiglia sulla Giornata per la Vita

Convertirsi alla vita: generare, custodire, pregare

Alla luce del messaggio della CEI per la 48ª Giornata Nazionale per la Vita, la Comunità Pastorale è chiamata a vivere ogni giorno la conversione alla vita attraverso gesti concreti e la preghiera. Il sostegno al Centro Aiuto alla Vita, la raccolta fondi con le primule e il Santo Rosario per la vita diventano segni tangibili di una Chiesa che accoglie, protegge e spera, mettendo al centro i più piccoli e il futuro di tutti.

Dono da condividere: un anno di fruttuoso raccolto

Un gesto mensile di solidarietà che sostiene le famiglie in difficoltà della nostra città

Ogni seconda domenica del mese, “Il Dono da Condividere” invita la comunità a un semplice ma concreto gesto di carità: la raccolta di alimenti e prodotti per l’igiene destinati a circa 70 famiglie in difficoltà. Grazie alla collaborazione tra parrocchie, Posteria Sociale, Caritas, associazioni cittadine e volontari, nel 2025 sono state raccolte circa 15 tonnellate di beni, segno di una solidarietà viva e condivisa.

I laici alle benedizioni natalizie: la testimonianza di Germana e Marina

La visita natalizia dei laici: un’esperienza di comunità, ascolto e condivisione

Nel periodo che precede il Natale 2025 alcuni laici della Comunità Pastorale hanno affiancato sacerdoti e suore nelle visite alle famiglie delle parrocchie dei Santi Pietro e Paolo e di San Pio X. Un’esperienza intensa di incontro, ascolto e preghiera, vissuta come segno concreto di fraternità e di appartenenza alla comunità cristiana, capace di portare nelle case l’annuncio della speranza del Natale.

Malberti: “Condividere le difficoltà per costruire futuro”

Dal cambiamento individuale alla responsabilità condivisa

Nel suo intervento, Alessio Malberti riflette sull’omelia di Mons. Mauro Barlassina evidenziando i profondi cambiamenti sociali, economici e tecnologici degli ultimi anni. Di fronte a difficoltà crescenti, soprattutto per i giovani, invita ad allargare lo sguardo oltre il vissuto individuale, riconoscendo una dimensione comunitaria dei problemi. Solo attraverso relazioni, dialogo e corresponsabilità Desio può diventare una comunità viva e accogliente, evitando l’isolamento e la frammentazione sociale.

Schiatti: Desio, un "volto amico" si costruisce con il coraggio di cambiare

Urbanistica, spazi comuni e visione condivisa per restituire a Desio il senso di comunità.

Marco Schiatti interviene nel dibattito aperto dall’omelia di Mons. Mauro Barlassina riflettendo sul futuro urbano di Desio: dagli immobili abbandonati alla qualità dello spazio pubblico, dalla viabilità alle manutenzioni, fino alla necessità di una visione unitaria e condivisa. Una proposta tecnica ma profondamente civica per una città più viva, sicura e “dal volto amico”.

Il Sindaco Moscatelli commenta l'appello di Mons. Barlassina

Desio tra transito e identità: la visione del sindaco Moscatelli per una città vissuta

Dall’omelia di fine anno nasce un confronto sul futuro di Desio: rischio città di passaggio o opportunità di rinascita? Il sindaco Carlo Moscatelli indica la strada di una città dal volto amico, fondata su rigenerazione urbana, servizi di prossimità, cultura e partecipazione. Una visione che mette al centro persone, relazioni e identità condivisa.

L’elogio di chi si fa avanti: l’augurio di mons. Delpini per il nuovo anno

Responsabilità, vocazione e servizio: il messaggio dell’Arcivescovo ambrosiano per iniziare l’anno con coraggio

Nel videomessaggio augurale per il nuovo anno, mons. Mario Delpini invita a “farsi avanti”: non per ambizione o interesse personale, ma per rispondere alla vocazione a servire, mettendo i propri talenti a disposizione del bene comune. Un incoraggiamento a non tirarsi indietro, nonostante limiti ed errori, e a prendersi cura del mondo, ciascuno nel proprio piccolo.

Un ponte di cuori. Grazie a tutti!

Guardiamo al nuovo anno con speranza e gratitudine

A fine anno, la Comunità pastorale si ferma per esprimere una profonda gratitudine ai volontari, vero cuore pulsante della vita comunitaria. Donando tempo, energie e dedizione, spesso in modo silenzioso, essi rendono possibili incontri, iniziative e relazioni che costruiscono solidarietà e speranza. Guardando al nuovo anno, la Comunità rinnova l’impegno a crescere insieme nell’accoglienza, nell’ascolto e nella collaborazione, affidando il cammino futuro alla forza della gratuità e del bene condiviso.

Inaugurato il presepe artistico in Basilica

Un presepe che racconta la quotidianità in cui nasce la luce del Natale.

Anche quest’anno il gruppo della Basilica di SS. Siro e Materno ha realizzato un grande presepe di 5x5 metri, ambientato in una cittadina di campagna attraversata da un fiume. L’opera, aperta al pubblico dall’8 dicembre, racconta la Natività immersa nella vita quotidiana: persone che lavorano, si incontrano, giocano, quasi ignare dell’evento. Frutto del lavoro appassionato di quindici volontari, il presepe è un segno di comunità e condivisione.

Lo "spettacolo" della Natività domenica 21 dicembre in Piazza Conciliazione

Una narrazione in luce della Natività

Domenica 21 dicembre alle ore 17, sul sagrato della Basilica, prenderà vita uno spettacolo che racconta la Natività attraverso un’unica grande narrazione. Giochi di luce, musica e costumi guideranno il pubblico in una serie di quadri evocativi che conducono al momento della nascita di Gesù, il Bambino che porta la luce nel mondo. Regia di Andrea Allione, voce narrante di Roberta Parma.

Momenti di Preghiera e Benedizione per le Famiglie nelle Parrocchie della Comunità

Invito alle famiglie delle parrocchie non ancora visitate

Dopo la visita alle famiglie delle parrocchie dei Santi Pietro e Paolo e di San Pio X, sacerdoti, religiose e laici invitano le famiglie delle altre parrocchie a partecipare ai momenti di preghiera, benedizione e scambio di auguri in preparazione al Natale. Le celebrazioni si terranno nei giorni e orari indicati; al termine verrà invocata la benedizione sui singoli e sulle famiglie e sarà donato un cero, segno della Luce che nasce.

Discorso alla città: l’Arcivescovo Delpini riflette sulla “casa comune”

«Ma essa non cadde»: responsabilità condivisa per il bene della Diocesi

Venerdì 5 dicembre, alle 18, l’Arcivescovo Mario Delpini pronuncerà il Discorso alla città e alla Diocesi durante i primi Vespri votivi in onore di sant’Ambrogio. Con il tema «Ma essa non cadde. La casa comune, responsabilità condivisa», l’Arcivescovo offrirà una riflessione rivolta a istituzioni e comunità. L’evento sarà trasmesso su RaiTre, Telenova, Radio Marconi e online sui canali della Diocesi.

Una serata di musica e solidarietà per "Prepariamoci al Santo Natale"

Un concerto gospel per unire musica, fede e solidarietà a sostegno della comunità.

Il concerto “Prepariamoci al Santo Natale”, con il Rejoice Gospel Choir nella Basilica dei Santi Siro e Materno di Desio, ha unito emozione, spiritualità e impegno sociale. Promosso dal Rotary Club Seregno – Desio – Carate Brianza, l’evento ha raccolto fondi per la Basilica e per il progetto inclusivo “Calcio Integrato” dell’associazione TikiTaka, trasformando una serata musicale in un forte gesto di comunità e solidarietà.

Elenco da 41 a 80 di 144 pagine