Un capolavoro di Lorenzo Lotto per riscoprire il mistero del Natale.

Torna la rassegna “Arte in Avvento”. Promossa dall'Associazione Culturale “Don Luigi Giussani” in collaborazione con la Comunità Pastorale S. Teresa di Gesù Bambino, anche quest'anno avremo modo, attraverso la lettura di un'opera d'arte, di accostarci al mistero del Natale.


Si tratta de La Natività di Lorenzo Lotto, tavola che la dott.ssa Nadia Righi, Direttrice del Museo Diocesano di Milano, presenterà la sera di venerdì 5 dicembre, alle ore 20.45, presso l'auditorium del Banco Desio (con ingresso da via Parini 1).


Opera fra le più suggestive di Lorenzo Lotto, artista definito “il genio inquieto” del Rinascimento per la sua straordinaria originalità, la Natività, conservata alla Pinacoteca Nazionale di Siena, è la protagonista della nuova edizione dell’iniziativa Un Capolavoro per Milano 2025.


La tavola, datata 1525, affronta il tema della Natività secondo un’iconografia inconsueta, tratta dai Vangeli apocrifi. Il dipinto, malgrado la titolazione, raffigura in realtà la scena del bagno del Bambino appena nato, posto in una tinozza tra la madre e la levatrice.


Allegati