Un viaggio di 3 giorni all’insegna della storia, della cultura, della fraternità e della pace

Sabato 27 dicembre 2025, noi educatori ed educatrici, insieme ad un gruppo di adolescenti della comunità pastorale, siamo partiti per un viaggio on the road verso la Germania.


Dopo un risveglio molto mattiniero, abbiamo iniziato il nostro itinerario dirigendoci verso la prima tappa: Innsbruck. Abbiamo esplorato a piedi questa piccola e fiabesca cittadina austriaca, passeggiando lungo le rive del fiume Inn.


Nel primo pomeriggio siamo ripartiti alla volta di Monaco, dove, al nostro arrivo, siamo stati accolti da un freddo intenso e da una cena che ci ha ricordato quanto la cucina italiana ci mancasse di già.


Per concludere la serata all’insegna del divertimento, ci siamo recati al Märchenbazar (il Bazar delle Fiabe): un suggestivo mercatino di Natale dall'atmosfera magica e circense che, tra tendoni, musica e bancarelle di artigianato, offre un'esperienza decisamente diversa dai mercatini classici.


Il giorno successivo ci siamo trasformati in veri e propri turisti, visitando ogni angolo più suggestivo di Monaco. A mezzogiorno ci siamo fermati in Marienplatz per assistere allo spettacolo del Glockenspiel, il carillon del Nuovo Municipio che si anima con figure storiche danzanti. Dopo pranzo, il percorso è ripreso tra le bancarelle dei mercatini per l'acquisto di souvenir e pensierini, per poi concludere il pomeriggio con la celebrazione della Messa alla St. Peterskirche, la chiesa parrocchiale più antica della città.


L’ultima, ma non meno importante, tappa di questo viaggio è stata la visita al campo di concentramento di Dachau, dove, divisi in due gruppi e accompagnati dalle guide, abbiamo ripercorso la tragica storia della Shoah e dei campi di lavoro e di sterminio.


È stata un’importante occasione non solo formativa, ma soprattutto di profonda riflessione sullo scenario mondiale attuale, purtroppo ancora segnato da conflitti armati, stragi di civili e odio ingiustificato. In questo luogo di memoria, ognuno di noi ha avuto la possibilità di raccogliersi in silenzio e pregare per la pace.


Valentina Turtora