Domenica 25 gennaio, una giornata per celebrare la famiglia come cuore vivo della comunità cristiana

Domenica 25 gennaio la Chiesa celebra la Festa della Famiglia, un appuntamento che invita a guardare alla famiglia non solo come realtà sociale, ma come autentica vocazione e dono di Dio. La famiglia, infatti, è il primo luogo in cui si impara ad amare, a perdonare, a condividere e a crescere nella fede.


La  Festa della Famiglia trova il suo fondamento nella Santa Famiglia di Nazaret: Gesù, Maria e Giuseppe. In loro contempliamo una famiglia semplice, segnata dalla quotidianità, ma profondamente abitata dalla presenza di Dio. La Santa Famiglia ci ricorda che la santità passa attraverso i gesti ordinari, le relazioni vissute con amore e la fiducia nel progetto di Dio anche nelle difficoltà. La famiglia diventa così una “Chiesa domestica”, dove il Vangelo è vissuto e trasmesso ogni giorno.


In questo spirito, anche la nostra comunità pastorale festeggerà la Festa della Famiglia, con alcuni momenti che presentiamo qui sotto, accompagnati da articoli dedicati, e con i seguenti appuntamenti aperti a tutte le famiglie:

  • Santi Pietro e Paolo: ore 11.00 Santa Messa e a seguire aperitivo al bar.
  • San Giovanni Battista: ore 10.30 Santa Messa animata dalle famiglie e ore 15.30, in oratorio, animazione e giochi per tutte le famiglie.
  • San Giorgio: ore 11.00 Santa Messa con le famiglie e a seguire aperitivo al bar.


Sarà una giornata di preghiera, gioia e condivisione, nella quale rinnovare il valore della famiglia come luogo di amore fedele, di educazione alla speranza e di apertura agli altri. Un’occasione per sentirci parte di una comunità che cammina insieme, sostenuta dalla fede e dalla bellezza delle relazioni familiari.