Il ricordo dell’Arcivescovo Delpini per don Piergiorgio Solbiati

L'Arcivescovo monsignor Mario Delpini ha voluto inviare un messaggio per ricordare e pregare per don Piergiorgio Solbiati. È stato letto durante il rito funebre celebrato martedì 13 gennaio nella Basilica di San Vittore a Varese.


Desidero condividere la preghiera di suffragio e di riconoscenza di coloro che hanno conosciuto, amato, stimato don Piergiorgio Solbiati.

Nel suo ministero a Saronno, a Desio, a Luino come parroco e vicario parrocchiale e negli ultimi anni come collaboratore a Casbeno di Varese, ha profuso molte energie con una dedizione costante, intelligente, determinata, la sua sensibilità per l'educazione, la cultura, le problematiche sociali si è espressa in generoso impegno, in giudizi perentori, in relazioni costruttive e dialettiche.

Ha segnato in modo significativo le comunità che ha servito con vivace creatività, con originalità e fermezza nelle scelte senza evitare espressioni di distanza rispetto alle linee proposte. La sua vivacità culturale, la sua passione per la lettura e per la scrittura hanno rivelato nelle sue pubblicazioni un animo sempre in ricerca e sempre desideroso di scavare più a fondo nelle vicende e nell'animo delle persone.

La sua preghiera al Signore e la sua devozione a Maria, 'la Madonna di Casbeno', lo introducano ora nella visione faccia a faccia, in cui 'si ricorderà di tutti noi'.


+Mario Delpini - Milano, 13 gennaio 2016


 

Allegati