Giornata Diocesana Caritas
9 novembre 2025
Nella domenica che precede l’Avvento, la Diocesi celebra la Giornata diocesana Caritas, in coincidenza con la Giornata Mondiale dei Poveri. Guidati dal tema “Tra voi, però, non sia così”, l’invito è a vivere “sinodalità e carità” come segno di prossimità e unità. Nelle Messe si presenterà il ruolo di Caritas, si pregherà per i fragili e verrà consegnato un messaggio del Papa. In Basilica, il “mandato” agli operatori della Carità rinnoverà l’impegno comunitario verso i poveri.
Verso la IX Giornata Mondiale dei Poveri: uno sguardo sulla realtà della povertà oggi
Una riflessione condivisa a partire dal Rapporto Caritas Ambrosiana e dal Messaggio di Papa Leone XIV
In vista della nona Giornata Mondiale dei Poveri presentiamo una sintesi del Rapporto 2025 sulla povertà redatto da Caritas Ambrosiana e il Messaggio di Papa Leone XIV, che invita la comunità cristiana a rimettere al centro la fraternità e la giustizia sociale.
Un dramma (poco conosciuto) dei nostri tempi
La casa, diritto negato per troppi
Sempre più famiglie e persone sole vivono l’emergenza abitativa. La comunità è chiamata a farsi segno di speranza e solidarietà.
Il fondo Schuster
Case per la gente
Il Fondo Schuster, voluto dall’Arcivescovo Delpini e affidato a Caritas Ambrosiana, nasce per rispondere all’emergenza abitativa con aiuti concreti e progetti di riqualificazione. Oltre al sostegno economico e abitativo per famiglie e persone in difficoltà, l’iniziativa intende promuovere una riflessione collettiva sul diritto alla casa come fondamento di dignità.