Alcuni operatori del Centro di Ascolto Caritas raccontano alcune storie di vita di persone che si sono rivolte al centro.

Mi chiamo Alfredo, e sono italiano*


La mia vita è stata travagliata e non sono mancati dolori e sofferenze. Sono rimasto vedovo molti anni fa e dovendo lavorare ho affidato la cura e la crescita dei miei figli ad altre persone: le conseguenze di questa scelta però non sono state sempre positive.


Ho lavorato alle dipendenze con un incarico qualificato. Mi sono poi impegnato in una attività autonoma che purtroppo non ha dato i risultati sperati e ho dovuto arrendermi per non indebitarmi oltre. Cos? ho chiuso l'attività e ho cercato un lavoro in ogni campo, ma per l'et? e per la crisi di questi anni ho trovato solo lavori precari, che peraltro non ho mai rifiutato.


Molti anni sono trascorsi senza che nulla cambiasse, ho percorso passi, superato sfide e delusioni e finalmente grazie a una azienda desiana sensibile e attenta si è aperto uno spiraglio lavorativo a tempo e oggi posso dire di aver riconquistato la mia dignità.


Quando posso trascorro qualche giorno con i miei figli custodendo gli affetti di sempre.


Ho ricominciato a vivere più fiducioso e riconoscente nei riguardi di chi è stato accanto a me nei momenti più duri e ancora oggi mi è vicino. 


* (il nome di fantasia, ma la storia è vera)


Una storia di vita vissuta nella nostra città: pensa a ciò che accade vicino a te, ogni giorno. Lasciati interpellare e coinvolgere e...