Molte le iniziative in città
La Comunità Pastorale e l'intera città sono chiamati a continuare a vivere con intensità e attenzione il mese di gennaio dedicato alla Pace, aperto il giorno di capodanno da Papa Leone XIV col messaggio 'La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante'. E a proseguire oltre, con iniziative che non facciano calare il silenzio sul bene più prezioso che l'umanità possa desiderare. Il Santo Padre ha invitato ad accogliere la Pace e a diventarne testimoni perché "la Pace esiste, vuole abitarci, ha il mite potere di illuminare e allargare l'intelligenza, resiste alla violenza e la vince". Alcuni inviti arrivano anche dalla nostra Comunità Pastorale e da tanti gruppi e associazioni cittadine che lavorano insieme per costruire la cultura della Pace.
Dialogo Interreligioso
L'appuntamento più vicino è fissato per venerdì 23 gennaio. L'equipe del dialogo interreligioso che opera in città da diversi mesi e che regolarmente si ritrova per mettere in cantiere eventi, propone alle 21 presso i missionari Saveriani un incontro dal titolo 'Senza fraternità non c'è pace. Il dialogo cristiano islamico a partire dal documento sulla fratellanza umana per la pace e la convivenza'. Intervengono il professor Ambrogio Bongiovanni, direttore del Centro Studi Interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana e Ibrahim Gabriele Lungo, docente di scienze islamiche.
La marcia della Pace
Domenica 1 febbraio la Comunità Pastorale, i Missionari e Laici Saveriani, Desio Città Aperta, l'associazione pakistana Minhaj Ul Quran, la Scuola d'italiano per Stranieri, la Caritas, l'Azione Cattolica, il Gruppo Missionario cittadino, il Rinnovamento dello Spirito ripropongono la Marcia della Pace, il cammino silenzioso e comunitario per le vie della città a sostegno di una convinta realtà: 'La pace ha le nostre mani'. Il ritrovo è fissato per le 15 in piazza Giovanni Paolo II, davanti al municipio. Percorrendo corso Italia e le vie Matteotti, Rovagnati, Ferravilla e Di Vittorio, il corteo raggiugerà il salone della parrocchia San Giovanni Battista dove sono previsti gesti e parole di pace, con le testimonianze di Stefania Figini dell'Associazione Talità Kum e di Zainab Fatima, giovane della comunità pakistana.
Il Vescovo di Ferrara, Pio XI e la Pace
Il sabato successivo, 7 febbraio, è programmato nella Sala Stendhal di Villa Tittoni Traversi il 14° Convegno Pio XI e il suo tempo. Il papato di Achille Ratti si è sviluppato in un periodo altamente critico per gli equilibri e la pace mondiale e lui non ha fatto mancare i suoi continui e decisi moniti a favore della giustizia, della verità, della vita Lo rimarcherà S.E. Monsignor Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa, che interverrà alle 17 a chiusura del Convegno, sul tema: "Una pace disarmata e disarmante: da Pio XI a Leone XIV". Ed alla Pace sarà dedicato anche il prestigioso concerto della sera, in Basilica, eseguito dal Coro e dall'Orchestra sinfonica Amadeus, dal titolo 'The sound of the peace', la voce della Pace.