Riflessioni sul significato, lo stile e il valore del servizio volontario.

Spesso si diventa volontari perché qualcuno ci chiede un servizio a seguito di un bisogno, altre volte perché sentiamo il desiderio di poter mettere a disposizione del tempo per gli altri, può capitare che ci troviamo coinvolti a partire da un’emergenza e poi abbiamo continuato ad essere volontari. In qualunque modo è iniziato il nostro cammino, e qualsiasi sia il servizio di volontariato che svolgiamo viene da chiederci: chi è il volontario e qual è lo stile che deve avere un volontario?


Chi svolge un servizio di volontario spesso impara sul campo e quasi sempre riceve molto di più rispetto a quello che dona. Uno stile lo si può apprendere osservando chi da più tempo di noi svolge lo stesso nostro servizio, ma forse poche volte abbiamo fatto una riflessione su questo aspetto. La Caritas decanale ha chiesto a don Paolo Selmi, direttore di Caritas Ambrosiana e presidente della casa della Carità di Milano, di aiutarci a definire alcuni tratti e caratteristiche che un volontario deve assumere.


L'invito è rivolto in particolare ad ogni volontario, ma l'incontro è aperto a tutti:  martedì ore 20,45 in Sala Castelli presso il Centro Parrocchiale di via Conciliazione 15 Desio.


 

Allegati