Il 6 febbraio incontro testimonianza proposto da CL

Venerdì 6 febbraio 2026, presso la Sala Congressi del Banco Desio, ore 20,45, l'Associazione culturale don Luigi Giussani propone un nuovo appuntamento dal titolo “Cosa accende la speranza? Un incontro che apre il cuore”.


Si tratta di un dialogo a più voci con alcuni testimoni che vivono esperienze significative di accoglienza e accompagnamento di minori (Associazione Cometa di Como e La Mongolfiera odv di Imola. Esempi concreti che aiutano a custodire la speranza anche nei cammini di vita di ciascuno di noi.


Le associazioni protagoniste della serata

Associazione Cometa - Como

Cometa è un luogo dove si si cresce, si studia, si lavora e si impara attraverso l'esperienza. Il metodo è la passione per la vita, motore delle energie affettive e cognitive di ciascuno. L'Associazione è attualmente costituita da una rete di oltre 60 famiglie che, negli anni, si sono aperte all'accoglienza.

Sono 1300 i bambini e ragazzi seguiti nelle diverse realtà di Cometa: centro diurno, casa di accoglienza, centro estivo, associazione sportiva, scuola Oliver Twist, attività commerciali di inserimento lavorativo anche per ragazzi con fragilità.


La Mongolfiera - Imola

La Mongolfiera mira a promuovere e valorizzare una cultura dell'accoglienza che metta al centro la persona, fin dal concepimento e indipendentemente dallo stato di salute psicofisico e dall'eventuale condizione di disagio.

Interlocutore privilegiato è la famiglia naturale, adottiva o affidataria: sono le esigenze di ciascun nucleo familiare, infatti, a indirizzare gli interventi dell'associazione, che si adopera per abbattere gli ostacoli economici, normativi e sociali che limitano la libertà e il benessere dei bambini disabili e delle loro famiglie.


Allegati