IL CENTRO DI ASCOLTO CARITAS BASILICA


Il Centro di Ascolto Caritas Basilica offre servizi di accoglienza e di ascolto di ogni persona residente a Desio in stato di necessità o bisogno.  Gli operatori del CDA (circa 15 volontari che si alternano nei turni giornalieri) hanno seguito un apposito corso di formazione che ha lo scopo di qualificare e fornire motivazioni sul ruolo e compito del servizio di ascolto e accompagnamento. La coordinatrice del Centro di Ascolto Basilica è Rita Galimberti con una lunga esperienza maturata in campo sociale, nei servizi sociali e non solo.


Il Centro di Ascolto è aperto da lunedì a venerdì a seguito di un appuntamento da parte della persona (o di chi per essa). Sono gli operatori dell'ascolto a incontrare e ascoltare la persona, a compilare una scheda con i dati personali e a rilevare la richiesta di aiuto presentata dall'interessato. 


Nel colloquio con gli operatori dell’ascolto si approfondiscono, nei limiti del possibile, la conoscenza della persona, la sua storia, i problemi e le necessità più urgenti espresse che a seconda dei singoli casi possono essere: ricerca di lavoro, insufficiente reddito famigliare, difficoltà a pagare canoni di affitto/mutuo/bollette, sfratto, dipendenze (alcool, gioco), solitudini, emarginazioni, richieste di erogazione dei benifici statali/regionali/locali.  


Nel colloquio iniziale si suggeriscono passi e tappe da percorrere verso una possibile soluzione del problema anche attraverso un orientamento ai servizi offerti dal territorio. Il Centro di Ascolto lavora in rete con gli organismi di Caritas ambrosiana (Siloe, Sai, San Bernardino, Farsi Prossimo) e  le realtà pubbliche e private del territorio (Servizi sociali comunali, Consorzi e associazioni locali). 


Il CDA Basilica offre anche un servizio di ricerca di lavoro attraverso l'analisi delle competenze maturate da chi cerca lavoro e le offerte di lavoro rese disponibili dai servizi diocesani. 


Le richieste pervenute vengono valutate dall'equipe del CDA (che si ritrova con cadenza mensile) e all’interno dell’èquipe vengono condivise sia le decisioni che gli interventi da adottare per ogni singolo caso. Se opportuno si avvale anche di professionisti (avvocati, esperti in bilancio famigliare). In un successivo incontro con la persona richiedente vengono offerti suggerimenti, consigli e proposte di intervento diversificati tenendo conto di un progetto personalizzato. 


Centro di ascolto “Basilica”

via Conciliazione 15

Telefono: 0362-303977

Riceve su appuntamento

Aperto: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00