Un cammino di fede, condivisione e solidarietà per vivere insieme la Quaresima.

Bambini e bambine dell'iniziazione cristiana sono chiamati a vivere la Quaresima in modo particolarmente attento agli altri e alla propria crescita. Gli educatori propongono loro alcuni momenti e gesti significativi:

  • la partecipazione alla Messa domenicale, un viaggio di fede e di gioia. La Quaresima è da intendersi come un viaggio: nessuno deve rinunciarvi, tutti sono attesi ogni domenica per il cammino comunitario verso la Pasqua.
  • l'angolo della Croce: per una Quaresima di riflessione e rinnovamento in famiglia, il suggerimento degli educatori è quello di creare l'angolo della croce in casa. L'invito è a scegliere un luogo speciale dove mettere una croce, il Vangelo, una candela, un rametto di ulivo e trascorrere là un breve momento quotidiano di preghiera e riflessione con l'intera famiglia.
  • il sostegno ai bambini di Taybeh: le donazioni frutto dei risparmi sosterranno l'asilo della scuola parrocchiale della cittadina situata tra Gerico e Gerusalemme, trasformando il dolore dei piccoli che vivono là in speranza e la paura in fiducia.


Ai genitori, gli educatori, catechiste e catechisti hanno voluto indirizzare il messaggio che riportiamo qui, insieme al volantino appositamente predisposto.

Cari genitori, la Quaresima 2026 è alle porte: un tempo prezioso per rallentare e camminare insieme ai nostri ragazzi verso la gioia della Pasqua. Qui trovate il volantino con tutti gli appuntamenti e le iniziative pensate per loro. Accompagniamoli in questo viaggio con entusiasmo!


Allegati