Letture e musica per il messaggio di pace del Papa nella Basilica di Desio
La Basilica ha ospitato domenica 18 gennaio i 'Dialoghi di Pace', una iniziativa nata qualche anno fa, sviluppatasi sempre più e che ha lo scopo di presentare, di interpretare attraverso la lettura e la musica il messaggio che ogni anno il Papa diffonde in occasione della Giornata Mondiale della Pace.
L'appuntamento ormai tradizionale a Desio è stato curato dalla Foresta di Arden, con la partecipazione dell'Ensemble Corale Echo, sotto la regia di Roberta Parma.
Lettori, cantori e tecnici hanno promosso la conoscenza e la comprensione del forte messaggio di Papa Leone XIV che spesso ha citato il suo predecessore San Giovanni XXIII e la sua Enciclica Pacem in Terris, con l'accorato appello al disarmo, all'auspicato annullamento delle spese per le guerre e alla ricerca della pace interiore, del dialogo interreligioso e interculturale.
Dialoghi di Pace, come spiega il volantino attraverso il quale l'evento è stato presentato,
"diventa opportunità di preghiera e meditazione per tutti, non solo per chi si professa cristiano cattolico, ma anche per chi si riconosce in altri riferimenti o non ne ha alcuno".
E il messaggio che il Pontefice diffonde il 1 gennaio da 59 anni è proprio rivolto all'umanità intera.
Quest'anno è stato caratterizzato con l'intestazione "La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante".
I brani sono stati letti ed interpretati da Gabriele Di Nallo, Isabella Ninotta, Roberta Parma, Graziano Salvò, Gaia Zurlini. L'Ensemble Corale Echo è stata diretta dal maestro Cristina Chiggiato. La regia è stata curata da Roberta Parma.