Il percorso missionario di padre Paolo Andreolli, da Desio all’episcopato in Brasile
Il 12 gennaio scorso Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza nella Biblioteca del Palazzo Apostolico Vaticano i membri della Commissione Episcopale Pastorale per l'azione missionaria e la cooperazione interecclesiale della CNBB, la conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile.
Tra loro padre Paolo Andreolli, missionario Saveriano, che ha vissuto e operato a Desio dal 2000 al 2007 nella casa di via don Milani come responsabile dell'animazione missionaria e vocazionale. Padre Paolo è in missione in Brasile proprio dal 2007 e il 1 febbraio 2023 è stato nominato da Papa Francesco Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi Metropolitana di Belém do Parà.
Ha ricevuto la consacrazione vescovile il 15 aprile 2023 nella cattedrale di Belém.
Nato a Noventa Vicentina il 16 dicembre 1972, padre Paolo è cresciuto nella parrocchia di San Pietro in Cagnano di Pojana Maggiore (Vicenza).
Ha emesso i primi voti di vita religiosa nel 1994, la professione perpetua nella "Pia Società San Francesco Saverio per le Missioni Estere" (i Missionari Saveriani) nel 2000 e il 17 settembre dello stesso anno è stato ordinato sacerdote. È stato destinato subito a Desio dove ha creato una rete di rapporti e amicizie i cui frutti sono ancora oggi ben chiari e riconoscibili.