Un emporio solidale per sostenere le famiglie di Desio in difficoltà.

La POSTERIA SOCIALE è un emporio solidale presso cui le famiglie desiane che ne hanno bisogno possono rivolgersi per ritirare ogni settimana una spesa composta da prodotti alimentari, per igiene e per pulizia.


È situata in via Carlo Marx, dietro il supermercato D+.


Il progetto è nato nel 2022 su iniziativa dei Servizi Sociali del Comune di Desio ed è sostenuto da associazioni del territorio (Caritas, Comunità pastorale, Auser, Croce Rossa, Desio Città Aperta) e da circa 30 volontari civici che si occupano della gestione operativa del servizio. Capofila delle associazioni e gestore del progetto è il Consorzio Comunità Brianza.


La Caritas della Basilica e i servizi sociali si occupano di incontrare le persone e le famiglie in difficoltà per proporre loro questo sostegno. L’aiuto è gratuito e garantisce la dignità delle persone: possono scegliere i prodotti della propria spesa sulla base di un punteggio attribuito sul numero dei componenti del nucleo famigliare.


I prodotti sugli scaffali della posteria sono offerti dalla generosità dei desiani che, attraverso il carrello solidale posto in tutti i supermercati di Desio, le raccolte straordinarie e il ricavato del Dono da Condividere delle parrocchie cittadine, scelgono di “fare la spesa” anche per chi è meno fortunato.


I volontari collaborano nell’organizzazione della raccolta dei prodotti e della loro distribuzione, nonché nel rendere il luogo accogliente e rispettoso del bisogno di autonomia dei beneficiari.


Le famiglie che settimanalmente si rivolgono alla Posteria sociale sono circa 35-40. I giorni di apertura sono il mercoledì e giovedì pomeriggio e il sabato mattina.


Per informazioni o disponibilità per il servizio di volontario in posteria si può scrivere alla mail: posteria@comunitabrianza.it


Allegati