Due concerti a Desio per celebrare la coralità lombarda

Torna anche quest’anno la rassegna “Voci in Autunno”, giunta alla sua quarta edizione, con due appuntamenti musicali dedicati alla coralità e alla scoperta della vivace scena vocale lombarda.


L’iniziativa, organizzata dall’Ensemble Corale ECHO, ha l’obiettivo di valorizzare le realtà corali del territorio e offrire al pubblico l’opportunità di conoscere e apprezzare la varietà di voci, stili e tradizioni musicali presenti in Italia, con un focus particolare - questa volta – sulla nostra regione. 


La formazione ospitante, Ensemble Corale ECHO, sarà protagonista di entrambi i concerti insieme a cori ospiti provenienti da diverse province lombarde.


Programma degli eventi


Venerdì 10 ottobre – ore 21.00

Santuario del Crocifisso, Desio

Concerto per la festa di Desio


  • Ensemble Corale ECHO
  • Coro ospite: Alchimia Vocal Ensemble (Monza)
    L’Alchimia Vocal Ensemble è un ensemble vocale polifonico costituito da 16 voci. I coristi sono appassionati di musica classica e canto corale. L’ensemble si occupa per lo più di polifonia rinascimentale e novecentesca a cappella alternando il repertorio sacro a quello profano.


Domenica 12 ottobre – ore 16.00

Spazio Stendhal, Via G. M. Lampugnani 62, Desio

Giornata dei cori


Cori ospiti

Gruppo Vocale InCanto (Dolzago – LC)

Il Gruppo Vocale Incanto nasce nel gennaio 2007 e nel tempo il coro Incanto è diventato esperienza forte per i suoi componenti non solo dal punto di vista artistico ma anche umano e relazionale. Il gruppo vocale lungo il suo cammino ha accolto nuovi componenti.  Nella maturità dei rapporti, all’interno del coro si è reso possibile respirare quel clima che orienta la riflessione sugli obiettivi da perseguire e l’adesione ad un progetto comune che supera i protagonismi e fa provare il desiderio di fare meglio per sé e per gli altri.


Il “Gruppo Vocale Incanto” si presenta al pubblico con un repertorio assai vario che spazia dal canto gregoriano alla polifonia moderna e nei concerti si propone anche in diverse formazioni.


Coro Hispano Americano (Milano)

Il Coro Hispano-Americano ha una lunga storia; nato nel 1984, dal 1998 Associazione culturale, è una delle pochissime realtà in Europa a dedicare un’attenzione particolare al repertorio corale tradizionale e d’autore del continente latino-americano, senza peraltro trascurare la musica rinascimentale spagnola e la musica sacra rinascimentale e barocca.


V.E.LA – Vocal Experience & Laboratory (Bovisio Masciago – MB)

V.E.LA (Vocal Experience and Laboratory) è un nuovo progetto corale ideato e formato da giovani che condividono la passione per la musica.

Il coro vuole evocare l’entusiasmo di mettersi in viaggio, ma è anche un acronimo: Vocal Experience perché l’esperienza del cantare in coro può cambiare la vita e, per questo, vogliono contribuire a diffonderla, Laboratory, perché curiosi di sperimentare molti generi e quanto la coralità ha da offrire”.


Questi appuntamenti sono un’occasione imperdibile per gli amanti della musica corale e per tutti coloro che desiderano vivere momenti di bellezza, condivisione e scoperta attraverso le voci di alcuni tra i più interessanti cori della Lombardia.


La rassegna è organizzata dall’Associazione CSC con il contributo del Comune di Desio, di Fondazione Monza e Brianza e con il patrocinio di Cori Lombardia.


Galleria Fotografica