Il Gruppo Campanari TOCCHI&RINTOCCHI è nato nel 2004 con il sostegno dell’allora Parroco Don Alfredo Cameroni. Il Gruppo era composto da 14 parrocchiani che, da amanti del suono delle campane ed autodidatti, erano desiderosi di svolgere nell’ambito Parrocchiale il servizio di Campanari.
Il Gruppo ha attivamente partecipato alla selezione della tipologia del Concerto Ambrosiano di 8 Campane (da installare sul campanile della nuova Chiesa della Parrocchia di San Giovanni Battista) ed alla selezione della relativa ditta fornitrice, inoltre ha assistito alla colata del bronzo fuso nonché alla rottura degli involucri e alla “nascita” delle campane.
Il primo concerto di Campane è stato effettuato dal Gruppo il 6 ottobre 2004 non appena completata la loro installazione sul campanile della nuova Chiesa.
Dal 2004 in poi il Gruppo ha partecipato a tutti i raduni nazionali annuali dei Suonatori di Campane che si tengono nelle varie località d' Italia che via, via ospitano il raduno.
Nel 2011 il Gruppo è diventato una formale e regolare Associazione senza fini di lucro. Nel 2013 l’Associazione ha aderito alla Federazione Nazionale dei Suonatori di Campane di cui è anche membro del relativo consiglio direttivo.