IL VESCOVO IN VISITA ALLA CITTA’
I discepoli di Gesù camminano nelle vicende di ogni giorno con molti altri uomini e donne, ma si incontrano per celebrare la Messa ogni domenica e per vivere ogni altro giorno nella promozione della fraternità. Il cammino di un discepolo è sempre alla ricerca del volto di Cristo Gesù e, al contempo, del fratello e della sorella in modo particolare se in solitudine o in necessità.
Afferma il nostro concittadino don Luigi Giussani, del quale in questi giorni si è annunciata l’apertura alla “fase testimoniale” per procedere nella causa di beatificazione, che:
“E’ venuto un uomo che non ci ha più
permesso di pensare a noi stessi
e agli altri uomini
come a un fugace niente,
a un fugace respiro o sospiro!”
Quest’uomo è il Crocifisso Risorto che ci convoca ogni domenica per celebrare l’Eucarestia.
Ancor più coinvolgente è il percorso di un discepolo quando celebra l’Eucarestia presieduta dal Vescovo che rappresenta il “Pastore buono” e rende visibile la comunione della e nella Chiesa.
Per tutti questi motivi il nostro Vescovo Mario Delpini visiterà sabato 4 e domenica 5 maggio p.v., tutte le comunità parrocchiali della città, celebrando l’Eucarestia, annunciando che siamo figli di Dio, che in Gesù si cammina dentro la storia e, per questo non possiamo essere estranei gli uni nei confronti degli altri. Accanto alle Messe ci saranno altri incontri nei giorni precedenti e seguenti, dove potremo conoscere meglio il Vescovo e il Vescovo visiterà luoghi di vita nella città. Non è solo una visita, ma un’opportunità per toccare con mano che siamo Chiesa.