Domenica 9 novembre presso IL CENTRO di via Conciliazione
L'azione Cattolica cittadina propone un incontro con il giornalista Luca Frigerio esperto d'arte alla scoperta di personaggi e simboli del Natale presenti nell'arte. Si avvicina Natale e ritorna la tradizione di rappresentare nel presepe quell'evento che ha cambiato la storia: la nascita di un bambino che è Dio: Gesù.
Ma cosa rappresentano davvero personaggi e creature come pecore, pastori, angeli ?
Luca Frigerio, brillante e competente giornalista dell'Avvenire, propone un emozionante viaggio tra arte e fede nel mondo “natalizio” degli animali, alla scoperta di simbologie, leggende e citazioni bibliche.
Un modo anche per scoprire come gli artisti di ogni epoca hanno elaborato visioni e messaggi che ci rivelano il mistero dell'incarnazione attraverso capolavori d'arte che ancora oggi costituiscono un patrimonio di bellezza per l'uomo d'oggi.
Allegati
Luca Frigerio, un viaggio spettacolare attorno alla mangiatoia di Betlemme
Un viaggio nell’arte attorno alla Natività, guidati dallo sguardo illuminante di Luca Frigerio.
L’incontro dell’Azione Cattolica con Luca Frigerio ha offerto un affascinante percorso attraverso oltre quaranta opere dedicate alla Natività, rivelando personaggi, animali e simboli spesso nascosti attorno alla mangiatoia di Betlemme. Un’esperienza ricca di arte, cultura e spiritualità che ha incantato il pubblico.