Insieme ai missionari Saveriani partirà per 9 mesi

Cristina Murero ha vent’anni e viene dalla parrocchia di San Giorgio: il 20 novembre partirà per la Sierra Leone, dove resterà fino al 31 agosto 2026 per un periodo di servizio missionario con i Missionari Saveriani.


Classe 2005, Cristina ha scelto di dedicare un anno alla condivisione e all’incontro dopo la fine delle scuole superiori. Vivrà nella città di Makeni, dove insegnerà inglese ed educazione fisica a bambini e ragazzi, accompagnata dalla comunità saveriana.


«Sento il bisogno di mettermi al servizio – racconta – di imparare più che insegnare, di ascoltare più che parlare. So che tornerò con molto di più di quanto porterò con me».


Il suo desiderio di partire è stato condiviso per la prima volta lo scorso 19 ottobre, durante una serata nella Casa dei Missionari Saveriani di Desio, dove ha offerto la sua testimonianza. Nei giorni successivi, durante il fine settimana missionario, Cristina ha portato la sua esperienza anche durante le messe in Basilica e nella chiesa di San Giorgio, ricevendo il saluto e la vicinanza della comunità.


Un momento molto significativo è stato poi la Veglia missionaria diocesana con la Redditio Symboli, celebrata in Duomo a Milano, durante la quale Cristina ha ricevuto il mandato missionario direttamente dall’arcivescovo Mario Delpini. Come segno concreto di partecipazione, insieme alla madre ha preparato dei biscotti, il cui ricavato sarà destinato alla scuola che la accoglierà in Sierra Leone, per sostenere i bambini e migliorare le loro opportunità educative.


«Questa missione – dice Cristina – non è solo mia: è anche un piccolo pezzo della nostra comunità desiana che porto con me. Le persone che incontrerò saranno la mia vera ricchezza».