Il tradizionale concorso che unisce Desio nella magia del presepe.

Anno dopo anno, il Concorso Presepi in Famiglia è entrato nel cuore dei desiani. La manifestazione, organizzata dalla Comunità Pastorale di Desio con il Patrocinio del Comune di Desio e il sostegno di Banco di Desio e della Brianza, ha lo scopo diffondere la cultura e la tradizione antica del presepe, che risale alla figura universale di San Francesco d’Assisi, in un certo senso “inventore” del primo presepe al mondo. Fa incontrare i desiani – in particolare quelli più giovani – di fronte allo stupore della Natività.


Ed ecco anche quest’anno il concorso. Possono aderire famiglie, scuole, parrocchie, chiese, oratori, negozi, e in generale tutti.


Chi desidera può iscriversi, presentando al concorso il proprio presepe.


Una particolare attenzione sarà riservata a quelli tradizionali e a quelli innovativi.


Una commissione visiterà le case e i luoghi dove sono allestiti i presepi.


Saranno scelti i più interessanti e sarà assegnato un premio e un riconoscimento (i dettagli sul funzionamento dell’iniziativa saranno forniti ai partecipanti).


Per tutti ci sarà un attestato di partecipazione.


«Quest’anno – ha spiegato il responsabile della Comunità pastorale, don Mauro Barlassina – abbiamo cercato di fare valore alla simbologia francescana del presepe con un presepe vivente, una mostra dedicata ai presepi e questo ormai tradizionale appuntamento del Concorso Presepi».


È possibile iscriversi entro il 10 dicembre inviando una mail a concorso.presepi.desio@gmail.com oppure telefonando al numero 3451359324.


Allegati