In aiuto fraterno alle famiglie artigiane di Betlemme

In Avvento, come ogni anno, viene proposto un gesto concreto di carità e vicinanza fraterna. Negli ultimi due anni le famiglie artigiane del legno di Betlemme stanno soffrendo mancanze di lavoro a causa della guerra che coinvolge in forme diverse il territorio della Terra Santa. Per conoscere più da vicino la situazione della città dove è avvenuta la nascita storica di Gesù accoglieremo, nella settimana dal 22 al 30 novembre, i fratelli Henry e Jiries. Rimarranno a Desio per tutta la settimana e incontreranno la comunità con un calendario che sarà comunicato nei prossimi giorni..


Perché abbiamo scelto di accogliere questi giovani a Desio?


Sappiamo che in Terra Santa la situazione sociale è particolarmente drammatica. Anche a Betlemme, pur non segnata dalla violenza delle armi come altri territori, le famiglie non hanno introiti per la loro sussistenza. Molti di questi nuclei familiari sono in difficoltà dal momento che i pellegrinaggi, principali fonti di sostentamento, si sono quasi totalmente fermati e così gli artigiani del legno, che da generazioni vivono grazie alla lavorazione del legno d’ulivo, sono in situazione precaria.


Ospitare questi due ragazzi e ascoltare il racconto della prova a cui sono sottoposti è un modo concreto per offrire un contributo alla comunità cristiana di Betlemme e dell’intera Terra Santa.


Nelle domeniche 23 e 30 novembre, secondo il calendario sotto riportato, sarà possibile trovare un regalo solidale alle porte delle nostre chiese (Presepi, Croci, Rosari e altri oggetti natalizi prodotti a Betlemme) il cui ricavato ripagherà le fatiche e le attese delle circa 200 famiglie che a Betlemme vivono grazie a questo onesto lavoro. Per noi è occasione anche di trovare un dono autentico e significativo per il Natale. Un dono che racchiude il difficile valore di solidarietà fraterna e di messaggio di pace anche verso il destinatario del regalo.


Invitiamo tutti a partecipare, a conoscere questi giovani artigiani, rappresentanti di molti altri che vivono a Betlemme, e a portare a casa un segno concreto di pace e speranza che unisce la nostra città con Betlemme.


Calendario gesto di carità alle porte delle chiese della Comunità Pastorale

  • 22 – 23 novembre: Parrocchia di San Pio X, Parrocchia di S. Giorgio e Parrocchia di SS Pietro e Paolo
  • 29 – 30 novembre: Parrocchia di San Giovanni Battista e Parocchia di SS Siro e Materno