Questa settimana in città

Domenica 25 maggio, con la presenza dei volontari a San Giovanni Battista si conclude nella nostra Comunità Pastorale l’iniziativa Gesto del Riso, evento proposto in circa 60 parrocchie della Zona V di Monza. La finalità del gesto è l’evangelizzazione. Il ricavato delle vendite andrà a favore di missionari, religiosi, laici, servirà a finanziare progetti a sostegno della formazione di catechisti e seminaristi e verrà dato un contributo per la realizzazione di una cappella.

Giornata nazionale del sollievo

Domenica 25 maggio si celebra la XXIV Giornata Nazionale del Sollievo, istituita per “promuovere e sostenere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione”.

Il Coro Santuario del Crocifisso festeggia 40 anni

Domenica 25 maggio, per festeggiare i 40 anni dalla fondazione, l’Associazione Coro Santuario del Crocifisso propone Aperitivo in Musica con Alterati in Chiave di Cerano (No) presso Monkey Cafè.

Atti degli Apostoli

L’ultimo incontro del percorso annuale di conoscenza degli Atti degli Apostoli è fissato per lunedì 26 maggio alle 21 presso la parrocchia di San Giorgio. La serata si sviluppa intorno al tema La liberazione di Pietro dal carcere. L’iniziativa riprenderà col prossimo anno pastorale.

Percorso fidanzati

Mercoledì 28 maggio alle 21 prosegue il percorso per coppie in preparazione al matrimonio cristiano presso la sala papi della parrocchia di S. Giovanni Battista.

Solennità dell’Ascensione

Giovedì 29 maggio si celebra la solennità dell’Ascensione del Signore e dà inizio della novena di Pentecoste.

L’ultimo ring, di Corrado Bagnoli

Giovedì 29 maggio, alle 21, presso la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, il desiano Corrado Bagnoli presenta il suo romanzo L’ultimo ring. Interviene Chiara Ferla Lodigiani, Editor di Edizioni Ares (MI).

Chiusura del mese mariano

Venerdì 30 maggio presso il santuario della Madonna Pellegrina l’intera Comunità Pastorale celebra la conclusione del mese mariano. Alle 20.30 la preghiera del S. Rosario e alle 21 la S. Messa vigiliare della festa della Visitazione di Maria a santa Elisabetta.

Giubileo dei ministri straordinari

Sabato 31 maggio i ministri straordinari della Comunione Eucaristica incontrano l’Arcivescovo Mario Delpini in Duomo, a Milano. Alle 15 l’Arcivescovo darà inizio alla celebrazione giubilare, alla quale sono invitati i circa 9000 ministri straordinari che operano in diocesi portando l’Eucarestia agli ammalati e agli anziani e, se necessario, aiutando sacerdoti e diaconi nella distribuzione della comunione durante le celebrazioni.

Anniversario della nascita di Achille Ratti

Sabato 31 maggio ricorre il 168° anniversario della nascita di Achille Ratti, Papa Pio XI. Alle 10.30 nella sala Stendhal in villa Tittoni viene inaugurata la mostra Costruirò la Casa della Pace, un percorso espositivo multimediale e interattivo proposto dal Cisd Pio XI e progettato da Francesco Tagliabue. È previsto l’intervento di monsignor Dario Edoardo Viganò, vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, sul tema Pio XI protagonista della comunicazione nel giubileo 1925 e 1933.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 3 giugno con prenotazione obbligatoria, telefonando al 347 3017987 dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 16.

Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Domenica 1 giugno ricorre la 59ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Durante la giornata giubilare che la nostra diocesi ha dedicato lo scorso 15 maggio a giornalisti e comunicatori, l’Arcivescovo Mario Delpini ha definito il giornalismo una missione e ha donato loro la sua lettera Da grande vorrei fare il giornalista, con le indicazioni delle responsabilità della loro professione. L’opuscolo è disponibile nelle librerie e online.

XXIII giornata mondiale del malato

In occasione dell’annuale Giornata mondiale del Malato in calendario per il prossimo lunedì 2 giugno, la Comunità Pastorale offre l’opportunità di un momento di preghiera presso la chiesa di San Giovanni Battista.
Il ritrovo per la recita del rosario è alle 15.30. Alle 16 verrà celebrata la S. Messa. Per chi lo desidera, è possibile ricevere l’Unzione degli Infermi.
A tal fine, va ritirato e compilato il cartoncino specifico disponibile presso le sacrestie parrocchiali.

Pellegrinaggio in Terrasanta

È in programmazione un pellegrinaggio in Terra Santa dal 26 gennaio al 2 febbraio 2026 proposto dalla Comunità Pastorale in collaborazione con Diomira Travel. Programma ed iscrizioni presso la segreteria della Basilica, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Oratorio estivo 2025

Martedì 27 maggio alle 21 a SS. Pietro e Paolo è in programma l’ultimo incontro di presentazione delle esperienze degli oratori estivi. L’iniziativa Oratorioestivo2025 per l’intera Comunità Pastorale sarà attiva dal 9 giugno al 11 luglio.

Le sedi coinvolte sono tre: all’oratorio BVI (300 posti disponibili per settimana) sono accolti bambini/e di 1ª, 2ª, 3ª primaria, all’oratorio San Giovanni Battista sono accolti bambini/e di 3ª, 4ª, 5ª primaria (300 posti disponibili per settimana); all’oratorio Santi Pietro e Paolo andranno ragazzi/e di 1ª, 2ª, 3ª media (220 posti disponibili per settimana).

I due oratori per i bambini delle scuole primarie saranno aperti dalle 7.30 alle 17.30, prevedono gite tutti i martedì e piscina tutti i giovedì, mensa per massimo 250 posti. L’oratorio per i ragazzi delle medie sarà aperto dalle 8.30 alle 17.30, prevede piscina il martedì e gite il giovedì, mensa per massimo 200 posti. I costi per tutti: 16 euro la pre-iscrizione, 36 euro l’iscrizione settimanale, piscina e gita esclusi.

Vacanze estive per adolescenti – presentazione ai genitori

Mercoledì 28 maggio, alle 21, all’oratorio BVI, è programmata la serata di presentazione ai genitori delle vacanze estive per adolescenti, proposte dagli oratori della Comunità Pastorale. Le vacanze si terranno in Puglia, sui passi di don Tonino Bello dal 20 al 28 luglio, a Casa La Lizza, Alezio (Lecce).

La quota di partecipazione è di 500 Euro, comprensiva di viaggio andata e ritorno in treno, casa in autogestione, spostamenti locali, assicurazione.
Le iscrizioni si stanno chiudendo. Hanno precedenza i ragazzi che hanno frequentato i cammini in oratorio.

Sono previste diverse attività: camminate, esperienza caritative, giro in barca, mare, preghiera, riflessioni, serate folkloristiche, testimonianze ed incontri, visite guidate.

Condividi questo articolo

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *