La presenza del “Ricovero per Anziani” (allora si chiamava così) a Desio risale agli anni trenta del secolo scorso. Divenuto poi “Casa di Riposo” ed ora “R.S.A.” (Residenza Sanitaria Assitenziale), la struttura si è sempre occupata di ospitare quelle persone che, per diversi, motivi, non possono più rimanere a casa loro.
Da circa vent’anni l’attività si svolge nella confortevole sede di Via Canonico Villa, che ha sostituito quella storica di Corso Italia, non più adeguata a soddisfare le mutate esigenze degli utenti.
Attualmente la capienza è di 124 posti, in parte riservati ad anziani affetti dal morbo di Alzheimer.
L’assistenza è costantemente garantita da professionisti del settore, che si occupano della parte sanitaria, di quella assistenziale e dell’animazione, aspetto importante per garantire una piacevole qualità di vita agli ospiti.
La pandemia degli scorsi anni ha inciso sulla vita di tutti noi, segnando pesantemente anche quella delle persone che vivono nelle R.S.A.
Ora che la situazione dal punto di vista medico sembra ritornata “normale” diventa ancora più importante preoccuparsi di far trascorrere agli ospiti delle giornate piacevoli. Al lavoro dei professionisti è indispensabile affiancare l’attività di volontari, che possano collaborare nello svolgimento delle attività ricreative e di socializzazione.
Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare questo appello volto alla ricerca di chi può dare il suo contributo:
“UN’ORA DI TEMPO”
Hai un po’ di tempo libero e ti piacerebbe sfruttarlo al meglio?
Un’ora di tempo può sembrare poco, ma in realtà può rappresentare molto per chi ha bisogno di compagnia!
Diventa volontario della casa di riposo, presenza preziosa per i nostri ospiti!
Puoi decidere quanto tempo dedicare ed in che modo: collaborando con gli Educatori nelle diverse attività, oppure facendo compagnia e ascoltando le storie di vita degli Anziani.
Per informazioni ed adesioni non esitare e contatta il Servizio Educativo: telefono 0362-616211, oppure via e‑mail: animazione@casadiriposogavazzi.it