Ordinazione sacerdotale di don Edoardo Mauri
Sabato 8 giugno don Edoardo Mauri riceverà nel Duomo di Milano l’ordinazione sacerdotale e domenica 9 giugno celebrerà la sua prima S. Messa nella chiesa di San Pio X.
Ma chi è don Edoardo? Edoardo Mauri è un giovane della nostra città, ha vissuto a Desio a poche decine di metri dalla chiesa e dall’oratorio di San Pio X, luogo che ha frequentato per tanti anni, dove ha prestato servizio come animatore ed educatore per i nostri ragazzi.
Al termine dell’estate 2018 Edoardo entra nel seminario di Venegono per intraprendere la via del sacerdozio. Il giorno dell’ingresso, moltissime persone della città sono andate a Venegono ad “accompagnare” Edo. Curioso che tante persone, soprattutto oggi, abbiano accompagnato un giovane ragazzo a diventare presbitero. Forse è proprio l’opposto, perché don Edo ha sempre avuto uno sguardo di cura nei confronti di tutti quelli che stavano non solo vicino alla parrocchia, ma anche lontano.
La sua scelta, un po’ lontana dagli standard di oggi, fa certamente riflettere sulla sua e sulla nostra vocazione, che non deve essere necessariamente quella del sacerdozio, ma la chiamata a rispondere all’amore di Dio ed aderire al suo disegno per ciascuno di noi.
Durante gli studi in seminario ha avuto modo di incontrare e conoscere tante altre realtà: Busto Arsizio, San Giuliano Milanese, Cascina de Pecchi e il carcere di San Vittore. Dopo sei anni di studio e servizio, si appresta a prendere l’ordine del sacerdozio ed essere mandato a fare servizio in un’altra città.
Gli auguriamo che con la sua scelta e nel suo mandato possa continuare ad essere fonte di ispirazione, soprattutto per i più giovani, per altre vocazioni e, con l’aiuto dello spirito, possa guidare le persone all’incontro con il Signore.
Alessio Malberti