Nel mio cuore, Signore,
si è acceso l’amore
per una creatura che
anche Tu con!ci e ami.
Preparaci al matrimonio,
c!ì che, fin d’ora,
le n!tre anime vivano nell’Amore
Dagli insegnamenti di PAPA FRANCESCO
Il sacramento del matrimonio non è una convenzione sociale, un rito vuoto o il mero segno esterno di un impegno. Il sacramento è un dono per la santificazione e la salvezza degli sposi, perché la loro reciproca appartenenza è la rappresentazione reale, per il tramite del segno sacramentale, del rapporto stesso di Cristo con la Chiesa.
Gli sposi sono pertanto il richiamo permanente per la Chiesa di ciò che è accaduto sulla Croce; sono l’uno per l’altra, e per i figli, testimoni della salvezza, di cui il sacramento li rende partecipi. Il matrimonio è una vocazione, in quanto è una risposta alla specifica chiamata a vivere l’amore coniugale come segno imperfetto dell’amore tra Cristo e la Chiesa.
Pertanto, la decisione di sposarsi e di formare una famiglia dev’essere frutto di un discernimento vocazionale.
CHI
Nel percorso di preparazione sarete accompagnati dai sacerdoti delle parrocchie di Desio e da alcune coppie di sposi con cui poter confrontare esperienze e ascoltare testimonianze.
COSA
Negli incontri parleremo del matrimonio secondo i valori che Cristo ci ha trasmesso. Impareremo a conoscerci meglio e affineremo la difficile arte del volersi bene e del comprendersi.
COME
Gli incontri si svilupperanno con momenti di ascolto della Parola di Dio e di testimonianze di vita vissuta, di discussione e di confronto reciproco, con l’invito a riprendere nella coppia quanto emerso.
- Le coppie di fidanzati che intendono partecipare possono scegliere liberamente tra una delle tre proposte e, presentandosi all’iscrizione, chiedere tutti i chiarimenti necessari.
- È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri; in caso di impedimento, si può prendere contatto con chi coordina il percorso secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso stesso.
- Al termine del percorso verrà consegnato un attestato di partecipazione, da presentare al Parroco che si occuperà dell’istruttoria matrimoniale (il cosiddetto consenso)
OTTOBRE-NOVEMBRE 2018CENTRO PARROCCHIALE – SALA CASTELLI via Conciliazione, 15 (ore 21.00)
Accoglienza e presentazione del corso
La comunicazione nella coppia
Crescere nell’intimità di coppia
Esperienza d’amore, esperienza di Dio
Amarsi con lo stile di Gesù
Sacramento segno di amore e di fedeltà
Nel mondo, non da soli
Da sposi a genitori: l’apertura alla vita
Che bello sposarsi da cristiani!
Per le iscrizioni le coppie sono invitate a presentarsi alla segreteria parrocchiale (via Conciliazione, 2 – tel. 0362-621678) dopo il 26 settembre nei giorni feriali dalle 17 alle 19.00 oppure nei sabati 29 settembre e 6 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 | GENNAIO-FEBBRAIO 2019PARROCCHIA SANTI PIETRO E PAOLO via S. Caterina, 9 (ore 21.00)
Accoglienza e presentazione del corso
La comunicazione nella coppia
Crescere nell’intimità di coppia
Esperienza d’amore, esperienza di Dio
Amarsi con lo stile di Gesù
Sacramento segno di amore e di fedeltà
Nel mondo, non da soli
Da sposi a genitori: l’apertura alla vita
Per le iscrizioni le coppie sono invitate a presentarsi alla segreteria parrocchiale (via S. Caterina, 9 – tel. 0362-623771) il mese precedente nei giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30 | APRILE-GIUGNO 2019PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA Via Di Vittorio, 18 (ore 21.00)
Accoglienza e presentazione del corso
Serata fidanzamento
La proposta cristiana
Le tre parole del matrimonio
Ingredienti del matrimonio cristiano
La promessa matrimoniale
Serata testimonianze
Pomeriggio di ritiro all’Eremo S. Salvatore (Erba)
Il vangelo nel matrimonio cristiano
Da sposi a genitori: l’apertura alla vita
|
Cena e conclusione, cena e consegna attestati
Iscrizioni il mese precedente il corso, in segreteria parrocchiale (15.00-17.30 il sabato) o contattando don Flavio (338.4349447)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.