a nno ORATORIANO 2016-2017
primi passi in Ottobre…
per tutte le notizie: www.oratoriobvidesio.it
Quando l’oratorio dice: Scegli (il) bene
Stiamo per preparare un oratorio che sia una casa per i ragazzi e le ragazze anche durante l’anno. Un oratorio dove ciò che conta è l’accompagnamento personale dentro le numerose proposte di gruppo.
Tutti i gruppi di educatori coinvolti nell’effettiva realizzazione dei cammini e dei momenti aggregativi, si mettono insieme, sperimentano il confronto e il dialogo, discutendo sulle scelte da fare per il bene che riguarda proprio quel singolo ragazzo o ragazza, per il quale perdono il loro tempo e dedicano il loro servizio e il loro affetto.
Un grande appello lo rivolgo ai genitori!! voi dovete sapervi implicati in prima persona dentro il supporto, formata da catechisti, educatori, animatori, allenatori, figure adulte ed esemplari dell’oratorio, suore e preti, in un tutt’uno che sceglie (per il) bene dei singoli ragazzi, chiamandoli per nome e proponendo per ciascuno possibili salti in avanti.
Smettiamo di esser genitori passivi che si attivano solamente per segnalare le cose che non vanno o lamentarsi perché l’oratorio non è più quello di anni fa!!!
Un oratorio che dice “Scegli (il) bene” propone la vita buona del Vangelo, puntando sull’animazione, sul gioco e sulle attività laboratoriali, anche durante l’anno, sforzandosi di convocare un gruppo di animazione che possa occuparsi di rendere l’oratorio una casa accogliente sempre. Ma dietro questi adolescenti ci devono essere dei genitori convinti che questo percorso li rende veramente “l’anima dell’Oratorio”!!!!
Ma soprattutto potremo sforzarci di costruire percorsi in cui i ragazzi si sentano coinvolti nella scelta preferenziale per i poveri, comprendendone il vero significato, che mette in relazione il volto dei poveri con il volto di Gesù. Penso allora che al posto delle vacanze invernali potremo proporre giorni di servizio e di “campo lavoro”!!!
Papa Francesco, nella Messa conclusiva della XXXI GMG a Cracovia diceva così ai giovani del mondo: «…mettersi in gioco, perché la vita non va chiusa in un cassetto. Davanti a Gesù non si può rimanere seduti in attesa con le braccia conserte; a Lui, che ci dona la vita, non si può rispondere con un pensiero o con un semplice “messaggino”! Cari giovani, non vergognatevi di portargli tutto, specialmente le debolezze, le fatiche e i peccati nella Confessione: Lui saprà sorprendervi con il suo perdono e la sua pace. Non abbiate paura di dirgli “sì” con tutto lo slancio del cuore, di rispondergli generosamente, di seguirlo! Non lasciatevi anestetizzare l’anima, ma puntate al traguardo dell’amore bello, che richiede anche la rinuncia, e un “no” forte al doping del successo ad ogni costo e alla droga del pensare solo a sé e ai propri comodi».
È questo in fondo che vogliamo proporre anche ai ragazzi più piccoli e ai preadolescenti e adolescenti che vivono l’oratorio anche durante l’anno perché possano scegliere bene il Bene che è Gesù soltanto.
Come sempre le idee non mancano!! occorre la buona volontà di camminare insieme accettando anche le idee degli altri, diverse dalle proprie!!!
don Gì
APPUNTAMENTI
Lunedì 26 settembre | Ore 16.50: catechesi CRESIMANDI -Ore 18.30 incontro adolescenti di 1-3° sup. Ore 20.45 nella chiesa dell’Oratorio S messa collaboratori per benefattori |
Martedì 27 settembre | Ore 16.50 : catechesi della 3° ELEM. Ore 21.00 incontro genitori di IV elem |
Mercoledì 28settembre | |
Giovedì 29 settembre | Ore 16.50 catechesi 4° elem. Ore 21.00 in Basilica incontro di preghiera con Mons Gianni Cesena in preparazione del suo ingresso |
Venerdì 30 settembre | Ore 16.50: catechesi 5° elem; ore 18.30 catechesi preado. Alla sera in Duomo per tutti i giovani c’è la Veglia in Redditio Symboli (ritrovo ore 19.25 piazzale) |
Sabato 1° ottobre | Nel pomeriggio ingresso solenne di Mons Gianni Cesena con Celebrazione alle ore 18.30 |
Domenica 2 ottobre | Ore 10.00 S Messa in Basilica di saluto di mons Elio Burlon. |
Lunedì 3 ottobre | Sospese le catechesi per il Madunin. concelebrazione alle ore 18.30 in Basilica |
Martedì 4 ottobre | Ore 16.50 : catechesi della 3° ELEM. alle ore 18.15 nel salone dell’oratorio inizio accompagnamento genitori della 2° elem al Primo Anno di catechesi. |
Mercoledì 5 ottobre | |
Giovedì 6 ottobre | Ore 16.50 catechesi 4° elementare. |
Venerdì 7 ottobre | Ore 16.50: catechesi 5° elem; ore 18.30 catechesi preado |
Sabato 8 ottobre | Alla sera foto campeggio 1° turno con pizzata in oratorio |
Domen 9 ottobre | ore 10.00: durante la S Messa delle ore 10.00. Nel pomeriggio ore 15.30 riunione genitori di III elem; ore 17.00 Riunione genitori di V elem. Alla sera momento giovani con foto della GMG |
ORARI SEGRETERIA dell’ORATORIO
Si possono prenotare le aule per cerimonie e compleanni … in modo particolare per prenotare aule per feste di compleanno e cerimonie solo alle Segretarie.
Ogni martedì eVenerdì dalle 15.30 alle 17.00
Nello stesso orario è in funzione il numero telefonico della segreteria: 320 5736510
MOMENTI/INCONTRI GENITORI: per meglio accompagnare i figli
MARTEDI’ 27 SETTEMBRE
Alle ore 21.00 in oratorio sono attesi i genitori dei ragazzi di IV elem per la presentazione del cammino in preparazione al Sacramento della Prima Confessione e della alla Messa di 1° Comunione.
D OMENICA 9 OTTOBRE
IN ORATORIO sono attesi alle 15.30 i genitori dei ragazzi della III elem al secondo anno di catechesi; mentre alle ore 17.00 sono attesi i genitori dei ragazzi di V elem al quarto anno di accompagnamento alla fede. Mentre verrà loro illustrato il percorso dell’anno si chiede la presenza come presa di coscienza di una responsabilità seria e decisiva e insieme una collaborazione per vivere in pienezza il cammino.
3 MOMENTI GENITORI dei fanciulli di II elem che iniziano il cammino
II elementare: 3 incontri prima di iniziare la catechesi, necessari perché i figli possano iniziare il cammino. Le date sono: martedì 4 / 11 / 18 ottobre dalle ore 18.15 nel salone dell’Oratorio. Alcune catechiste staranno con i fanciulli presenti con i genitori.
CAMMINO per i CRESIMANDI
DOMENICA 16 ottobre dalle ore 9.30 nella Chiesa dell’Oratorio per i genitori e nel salone per i ragazzi inizio RITIRO SPIRITUALE in preparazione della S Cresima che sarà il 23 ottobre 2016.
CAMMINI 18/19enni & GIOVANI
- – I 18/19ENNIE GIOVANI HANNO L’INIZIO DEL CAMMINO VENERDI’ 30 SETTEMBRE 2016 con la VEGLIA IN DUOMO con tutti i giovani della DIOCESI
VENERDI’ 30 settembre 2016 in DUOMO a MILANO: Redditio Symboli ore 20.45 COSA POSSIAMO FARE DI BUONO? una vita senza parentesi
Cosa possiamo fare di buono?” Non ci sono parentesi nella vita ed anche nell’esperienza della “mancanza” rivela la “presenza di Dio”. Questa “mancanza o inquietudine” è un primo criterio di discernimento nel cammino di sequela.
Il tema della Veglia di quest’anno si incentra sull’episodio del giovane ricco. Il giovane ricco vive una ricerca che nascendo dall’esperienza di una mancanza, di una felicità non piena, è essa stessa chiamata ed opera della grazia e intuisce nel Maestro Gesù di Nazaret quel volto che lo può sottrarre a questa inquietudine. Non esiste una vita con delle parentesi, dove cioè i vari momenti, le persone che si incontrano, le svolte o le soste, rimangono fini a se stesse, come isolate o sospese nel tempo, in un cielo privo di stelle. Cosa posso fare di buono? È il desiderio che la vita sia piena, fruttuosa, salvata, anche se da questa espressione il giovane ricco rivela che sta sperimentando la pienezza al modo di chi la cerca, la desidera, ma ancora non la assapora, al modo di una mancanza.
Nell’esperienza spirituale della Veglia, cercheremo di prendere coscienza e di crescere nella consapevolezza che la sequela, il discernimento, l’incontro con Gesù sono possibili anche nell’esperienza della “distanza”, della incompiutezza. Non ci sono parentesi nella vita, ma tutto concorre al bene di coloro che cercano Dio.
i giovanissimi del ’97 consegneranno la loro Regola di Vita nelle mani del Card. Angelo Scola… Oltre ai diciannovenni sono invitati a partecipare alla Redditio anche i diciottenni e i giovani: tutti insieme ci porremo in ascolto del Cardinale, che ci introdurrà al nuovo anno pastorale. La consegna della Regola di vita conferma il senso di appartenenza alla Chiesa di un giovane e il suo desiderio di essere protagonista nel tempo, attraverso la testimonianza del legame con Gesù.
Concretamente, a livello di Parrocchie di città ci organizzeremo con il pullman o mezzi propri, facendo riferimento ai responsabili delle proprie parrocchie. “
DOMENICA 9 OTTOBRE alla sera in ORATORIO
CENA e visione foto dell’esperienza straordinaria della GMG di Cracovia con i giovani di Muggiò e di Nova Milanese.
Eccomi! Cammino giovani 2016/17 . gli incontri Sono tenuti nell’Oratorio BVI dalle 18.30
Domenica 23 ottobre – Domenica 20 novembre – Domenica 11 dicembre
Domenica 22 gennaio Domenica 19 febbraio Domenica 19 marzo
Venerdì 8 aprile: Traditio Symboli in Duomo
Giovedì 10 novembre S. Messa di inizio Avvento 18/19enni e giovani (Ore 21 chiesetta BVI)
Giovedì 2 marzo S. Messa di inizio Quaresima 18/19enni e giovani Ore 21.00 chiesetta BVI
GRUPPO CHIERICHETTI E CORO S. CHIARA
I n cosa consiste l’impegno??
CORO S. CHIARA(per ragazzi dalla 2° elem alla 1° media) cantare alla S messa delle 10.00 in basilica ogni domenica. O al sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.15 nella chiesa dell’Oratorio, oppure in Basilica alle 9.30 prima della S Messa, ci sono le PROVE con il maestro Sergio Barbirato e altri incaricati. Ci si può accordare per trovare anche un ritmo magari quindicinale.
GRUPPO CHIERICHETTI ( della Basilica)(per ragazzi dalla 3° elem alla 3° media… poi si diventa cerimonieri) servire in una o più S Messe festive (anche del sabato sera) e nei giorni delle solennità infrasettimanali della Basilica con turni di un minimo di due chierichetti. Ogni 2/3 settimane in oratorio si fa un incontro di formazione e per stabilire i turni di servizio (dalle ore 15.30 alle ore 16.30. Le S Messe sono: la prefestiva alle 18.30; le domenicali 8.30/ 10.00/ 11.30/ 18.30. Per i primi 16 mesi del servizio i ragazzi serviranno principalmente le S Messe delle 10.00 o delle 11.30 o la S Messa dove la propria famiglia è più comoda a partecipare già per consuetudine…
FESTA di APERTURA 2016-2017
DOMENICA 25 SETTEMBRE
l a S MESSA delle 10.00in Basilica con mandato educativo Ognuno , piccoli e grandi, deve indossare un segno (maglietta) dell’oratorio o di un’esperienza oratoriana vissuta (grest, fiaccolina …campeggi)!
Sul sagrato della Basilica:
A partire dalla S. Messa del sabato sera e dalle ore 8.30 per tutta mattina ci saranno GUSTOSISSIME TORTE, BISCOTTIe tanti altri dolci!
- Aiutaci anche tu! una volta confezionate con carta trasparente e con etichetta ingredienti, portali domenica 25 settembre dalle 8.15 alle 9.45 in Basilica.. le mamme e i giovani vi aspettano!
… PER VOI RAGAZZI la domenica!!
Nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30 “luna park oratoriano” sotto la tensostruttura, il porticoe nei campi:giochi a stand per piccoli e grandi con ricchissimi premi … ogni bambino acquistando la sua tesserina può giocare sfidando i prorpi amici accumulando un punteggio personale e per la propria squadra! Tempo permettendo “gonfiabile balilla!” sul campetto. i giochi:
TRIS (chella); sul filo dell’IMBUTO; il “GALLO” nel pollaio; di corsa nei SACCHI e corsa delle RANE; FORZA 4; sviluppa la MEMORIA; che “SPESA LEGGERA”; slalom CARLING; booling di LATTA… PER I Più PICCOLI “BATTAGLIA DI CUSCINI!!!!!!
O re 17.15 Preghiera con segno
E come può mancare ilPUNTO GOLOSO!?!? Ci saranno granite,caramelle, pop corn e zucchero filato a volontà!
“ASCENSORE di S Patrizio”
nel CORTILE con ricchi premi…ed altre attrazioni