Robert Francis Prevost è il nuovo Papa. Eletto al quarto scrutinio nel pomeriggio di giovedì 8 maggio, ha scelto il nome di Leone XIV.
Nato a Chicago il 14 settembre 1955, è ordinato sacerdote nel 1982. Tre anni dopo viene inviato in missione in Perù, dove rimane vent’anni. È consacrato vescovo nel 2014 e creato cardinale il 30 settembre 2023 da papa Francesco. Dalla loggia della basilica di San Pietro ha rivolto il primo messaggio al mondo intero:
«La Pace sia con tutti voi! Fratelli e sorelle carissimi, questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il buon Pastore che ha dato la vita per il gregge di Dio. Vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, tutte le persone, tutti i popoli, tutta la terra: la pace sia con voi! È la pace di Cristo risorto, disarmata e disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio, che ci ama tutti incondizionatamente»
Un pensiero per papa Francesco e poi:
«Senza paura, uniti mano nella mano con Dio e tra di noi, andiamo avanti. Cristo ci precede. Il mondo ha bisogno della sua luce. Aiutateci anche voi a costruire i ponti col dialogo, l’incontro, unendoci tutti per essere un solo popolo, sempre in pace».
Lascia un commento