Con la festa degli oratori, che oggi è proposta in ciascuna delle parrocchie della comunità pastorale, entriamo nella settimana centrale della festa Patronale della città. Pio XI, il Papa nativo di Desio, riflettendo sulla preghiera del Rosario, scrive: “Questo modo di pregare ha il profumo della semplicità evangelica e richiede l’umiltà dello Spirito senza la quale è difficile vivere il Vangelo”.
È proprio per questo motivo che si è pensato di offrire, nella festa Patronale del centenario di Desio città, un percorso di riscoperta di alcuni uomini e donne che hanno vissuto il Vangelo nella vita quotidiana.
Giovedì 3 ottobre, nella sacra rappresentazione che si terrà in Basilica, sarà possibile conoscere, attraverso vari linguaggi (recitazione, musicale, danzante), S. Teresa di Gesù Bambino. Una donna, poco più che bambina, che arriva ad essere santa attraverso le azioni più ordinarie.
Venerdì 4 ottobre presso la sede della Pro Desio incontreremo don Nagle che ci permetterà di conoscere anche la mostra realizzata a suo tempo dal Beato Carlo Acutis sui Miracoli Eucaristici. La serata avrà il carattere di testimonianza e di inaugurazione della mostra stessa.
Sabato 5 ottobre presso Il Centro don Giuseppe Corbari ci introdurrà alla conoscenza di una mostra da lui realizzata dal titolo ‘Gesù e l’amico’, dove conosceremo molti giovani che, affascinati da Gesù, si sono messi alla sua sequela.
Domenica, dopo aver celebrato la S.Messa con l’investitura del Gran Maestro del Palio, animata dal coro Alpino della città, siamo tutti invitati alla celebrazione Eucaristica delle ore 18.30 in Basilica (solo in questa domenica è sospesa la Messa delle 17.30 a SS. Pietro e Paolo e delle 18.00 a S. Pio X) per rinnovare la gioia di essere Chiesa nella città.
Accanto a questi appuntamenti ce ne sono altri che hanno come obiettivo di farci incontrare da fratelli e sorelle che camminano senza presunzione nella città, offrendo opportunità e motivi di speranza.