Ogni mese una raccolta per le famiglie che vivono in situazioni di evidente difficoltà economica
I tempi difficili che stiamo vivendo a livello di società e di relazioni, che il recente periodo pandemico ha modificato ed amplificato, pongono a noi tutti cristiani importanti domande.
Una di queste riguarda la situazione di numerose famiglie della città che vivono situazioni di sempre più evidente difficoltà economica, con notevoli rischi a livello sociale per la tenuta delle famiglie stesse.
Per offrire un aiuto concreto, la Comunità Pastorale di Desio a partire dal mese di Maggio proporrà a tutte le famiglie della città di vivere un gesto di carità costante e fedele nel tempo, traendo spunto da una realtà che da 10 anni sta aiutando diverse famiglie della parrocchia S. Giovanni Battista ed ampliandola a tutte le parrocchie della città.
Il “Dono da Condividere” (questo il titolo della proposta) è una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e di materiale per l’igiene personale che a partire dal mese di Maggio si svolgerà il secondo sabato e domenica di ogni mese.
In corrispondenza di ogni Messa i fedeli potranno portare il loro “dono” e consegnarlo ai volontari presenti all’ingresso e ben riconoscibili.
L’importo della donazione è a scelta secondo le disponibilità di ogni famiglia.
Tutto il materiale raccolto sarà quindi destinato alla Posteria Solidale, che da anni collabora con la Caritas cittadina, e che lo distribuirà regolarmente alle famiglie della nostra città indicate dalla Caritas stessa.
Cosa motiva l’operare di tutti coloro che aderiranno alla proposta?
Cercare di essere sempre di più famiglie “nella fede, nella speranza, nella carità e nella costanza”, perché : «Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto» (Vangelo di Matteo 25,35)