COMUNITÀ PASTORALE
SANTA TERESA DI GESÙ BAMBINO – DESIO
NOTIZIARIO SETTIMANALE DELLA PARROCCHIA SS. SIRO e MATERNO
COMUNITÀ IN CAMMINO
Anno 18 – Numero 42 14 giugno 2020
CORPUS DOMINI E VITA CRISTIANA
Ascolto attentamente dalla radio le notizie del traffico, anche quando devo restare a casa. Tempo fa annunciarono che a causa del concerto di Jovanotti le strade intorno all’aeroporto di Linate sarebbero state off-limits. In altre occasioni ho saputo di deviazioni nelle vie attorno allo stadio Olimpico in vista del derby Roma-Lazio. Giovedì scorso ho sentito invece che la circolazione in Austria e Germania era difficoltosa a causa di una festività, non meglio specificata, celebrata in quei paesi: si trattava del Corpus Domini, là ancora in vigore
Strana democrazia, strano pluralismo, strane leggi comunicative: si possono nominare Jovanotti, la Roma e la Lazio, ma citare il Corpus Domini mette in imbarazzo?
Una rubrica di questo notiziario si intitola L’Eucaristia al centro della comunità. Il Concilio Vaticano II ha insegnato che la liturgia, e a maggior ragione l’Eucaristia, è sorgente e vertice della vita cristiana. In gioco dunque non è una presenza qualsiasi a riti e cerimonie, ma la “vita cristiana”. Vita che nasce dal partecipare del Corpo del Signore nella celebrazione e da esso attingere forza di agire, criteri di giudizio, libertà nel vivere l’amore di Dio e del prossimo.
Parafrasando un diffuso modo di dire si potrebbe affermare: “non si vive per andare a Messa, ma si va a Messa per vivere”. E il card. Martini specificava: “cristiano non è chi va a Messa la domenica, ma chi vive la carità perché va a Messa la domenica”. Non vergogniamoci né della Messa, né della carità.
don Gianni
VITA DELLA COMUNITÀ
DOMENICA 14 GIUGNO – II DOPO PENTECOSTE – GIORNATA EUCARISTICA
- Ore 10.00 Basilica: S. Messa per il 40° di ordinazione sacerdotale di don Gianni
- Ore 12.15 Basilica: Adorazione Eucaristica (è possibile prenotare un turno)
- Ore 17.00 Basilica: conclusione dell’adorazione: Vespri del Corpus Domini e benedizione
MARTEDÌ 16 GIUGNO
- Ore 15.00 Casa Parrocchiale: Segreteria del CPCP
SABATO 20 GIUGNO
- Ore 15.00 Basilica: incontro di genitori e padrini in preparazione al Battesimo (per le domeniche 21 e 28 giugno e 5 luglio)
- Ore 18.30 Basilica: S. Messa con istituzione al Lettorato di Cosimo Iodice e dialtricandidati al diaconato permanente (la prenotazione è obbligatoria: i posti disponibili in basilica saranno limitatissimi)
DOMENICA 21 GIUGNO – III DOPO PENTECOSTE
- Ore 10.30 Chiesa del S. Cuore: S. Messa all’aperto (capienza 100 posti)
- Ore 16.00 Basilica: sacramento del Battesimo (accesso alla basilica a numero chiuso)
L’UFFICIO PARROCCHIALE È APERTO da lunedì a venerdì, ore 17.00-19.00
Si accede su appuntamento (tel. 0362-621678 negli orari indicati)
LA COMUNITÀ AFFIDA NELLA PREGHIERA
- I defunti della settimana: Sergio Belluschi, Ettore Motta, Ada Visini Amato, Grazia Borea Pagliarulo.
Offerte raccolte in basilica nella settimana 1-7 giugno 2020:€ 1.884,50.
Per famiglie in difficoltà: € 563,00. Grazie a tutti per la generosità.
SANTE MESSE IN BASILICA
Esprimiamo gratitudine a quanti partecipano alle SS. Messe festive e feriali e, non senza disagio, si sottopongono alle necessarie limitazioni imposte dalle disposizioni delle Autorità per favorire il contrasto alla diffusione della pandemia in atto.
Riconoscenza vivissima va poi tributata ai numerosi volontari e volontarie che con grande generosità e spirito di servizio si sono resi disponibili in assoluta gratuità a garantire l’accesso alle nostre chiese oltre che a procedere alla necessaria igienizzazione al termine delle funzioni. Senza di loro non saremmo pienamente autorizzati a svolgere le celebrazioni.
Lo spirito comunitario e l’immagine fraterna che l’Eucaristia desidera costruire si avvale sia di queste umili collaborazioni, sia del rispetto e della cordialità di tutti i partecipanti.
Di seguito si riportano ancora una volta, per l’utilità di tutti, le indicazioni per poter essere presenti alle SS. Messe feriali e festive.
CAPIENZA MASSIMA DELLA BASILICA
Domenica, sabato 18.30 e festivi | 130 posti |
Feriali e sabato ore 9.00 | 70 posti |
PRENOTAZIONE MESSE FESTIVE: entro le ore 12.00 del sabato precedente è possibile segnalare la propria presenza alla Messa festiva (inclusa quella del sabato alle 18.30) su www.pastoraledesio.it (sezione “Prenota la tua partecipazione alla S. Messa”); gli altri si aggiungono fino all’esaurimento dei posti
INGRESSO: DAL LATO NORD vicino alla sacrestia, dotato di scivolo per le carrozzine
Per coloro che non possono essere presenti di persona, prosegue la trasmissione di alcune celebrazioni festive in STREAMING SU YOUTUBE:
- sul canale Pastorale Desio dalla Basilica: sabato ore 18.30 e domenica ore 10.00;
- sul canale ssppdesio dalla chiesa dei Santi Pietro e Paolo: sabato ore 18.30 e domenica ore 11.00.
CELEBRAZIONI ESEQUIALI
Nel periodo di quarantena i defunti sono stati tumulati senza la celebrazione delle esequie. Per ciascuno di loro si propone di celebrare una S. Messa in un giorno feriale alle ore 17.00, da concordare per tempo con la famiglia. Al riguardo le famiglie verranno interpellate nelle prossime settimane, ma chi desidera può già prendere contatto direttamente con don Gianni.
LETTORATO E KM ZERO
Sabato 20 giugno durante la S. Messa delle 18.30 si terrà in basilica l’istituzione al Lettorato di Cosimo Iodice e di altri cinque candidati al Diaconato permanente. Già due anni fa, il 19 maggio 2018, si era tenuta un’analoga celebrazione per l’istituzione all’Accolitato di Fabrizio Santantonio.
In passato chi si preparava al sacerdozio riceveva prima gli “ordini minori”. Con la riforma di Paolo VI dal 1972 solo due “ministeri” – Lettorato e Accolitato – sono parte del percorso formativo sia dei futuri diaconi permanenti sia dei futuri preti.
Il Lettore ha ufficialmente il compito di “leggere la parola di Dio nell’assemblea liturgica”, ma pure di “enunciare le intenzioni della preghiera universale dei fedeli; dirigere il canto e guidare la partecipazione del popolo fedele; istruire i fedeli a ricevere degnamente i Sacramenti”. Quindi un compito di annuncio e formazione strettamente legato alla parola di Dio.
All’Accolito spetta “curare il servizio dell’altare, aiutare il Diacono e il Sacerdote nelle azioni liturgiche” e “distribuire, come ministro straordinario, la Santa Comunione”, con un’attenzione speciale “per i deboli e i malati”. Un ministero più legato alla liturgia e alla carità
Cosimo Iodice, che diventerà Lettore, appartiene alla parrocchia San Giovanni Battista, dove vive anche l’esperienza cosiddetta di “famiglia a km zero”. Una proposta nata da famiglie inviate a operare nelle missioni e incaricate, al loro rientro, di abitare in parrocchie talvolta sprovviste di sacerdoti, collaborando strettamente con le comunità in mansioni di accoglienza e accompagnamento delle persone e con compiti specifici inerenti la catechesi, l’animazione giovanile, la liturgia, la carità, l’oratorio.
Prima famiglia in diocesi a non provenire dalla missione all’estero, quella di Cosimo, con la moglie Stefania e i quattro figli, realizza questo progetto di responsabilità laicale e di servizio pastorale abitando in oratorio e collaborando a tutto campo con don Flavio nella realtà parrocchiale.
Un’immagine semplice, ma efficace, di come potranno essere molte parrocchie del futuro: laici, religiosi e religiose, diaconi animatori di comunità in comunione con preti magari non residenti e con il popolo di Dio di quel territorio.
L’EUCARISTIA AL CENTRO DELLA COMUNITÀ✙
DOMENICA 14 GIUGNO 2020 III DOPO PENTECOSTE (Corpus Domini) Dt 8,2-3.14b-16a; 1Cor 10,16-17; Gv 6,51-58 Benedetto il Signore, gloria del suo popolo Liturgia delle Ore: III settimana | ✙ 8.30 Basilica ✙ 10.00 Basilica ✙ 11.30 Basilica ✙ 18.30 Basilica |
LUNEDÌ 15 GIUGNO B. Clemente Vismara Es 12,43-51; Lc 5,1-6 Diremo alla generazione futura le meraviglie del Signore | ✙ 7.30 Basilica (Dina e Mari Milani e fam.) ✙ 9.00 Basilica (Giuseppe Genovese) ✙ 18.30 Basilica (defunti le cui esequie si sono celebrate in maggio) |
MARTEDÌ 16 GIUGNO Per i sacerdoti Es 15,22-27; Lc 5,12-16 Benedici il Signore, anima mia! | ✙ 7.30 Basilica (Martino Caspani, Michele e Erminia Villa) ✙ 9.00 Basilica (Raffaele Colombo, Antonio e Agnese Figini) ✙ 18.30 Basilica (Lucia Billo) |
MERCOLEDÌ 17 GIUGNO Per la Chiesa locale Es 17,8-15; Lc 5,33-35 Il nostro aiuto viene dal Signore | ✙ 7.30 Basilica ✙ 9.00 Basilica (Maria Arosio) ✙ 18.30 Basilica (Ambrogio Motta) |
GIOVEDÌ 18 GIUGNO Per l’evangelizzazione dei popoli Es 35,1-3; Lc 5,36-38 Rendete grazie al Signore, il suo amore è per sempre | ✙ 7.30 Basilica ✙ 9.00 Basilica (Felice Biassoni) ✙ 18.30 Basilica |
VENERDÌ 19 GIUGNO Sacratissimo Cuore di Gesù Dt 7,6-11; Rm 15,5-9a; Mt 11,25-30 Il Signore è buono e grande nell’amore | ✙ 7.30 Basilica (Calogero Gruttad’Auria e Carmelo) ✙ 9.00 Basilica (Roberta Puleri) ✙ 18.30 Basilica |
SABATO 20 GIUGNO Cuore Immacolato della B. V. Maria Lv 23,9-14; Eb 10,1-10; Mt 5,20-24 Popoli tutti date gloria al Signore | ✙ 9.00 Basilica (Modesta Cinti e fam.) ✙ 18.30 Basilica LITURGIA VIGILIARE ISTITUZIONE DEI LETTORI (Maria Arosio e Ferruccio Vergani) Letture S. Messa della domenica: Gen 2,4b-17; Rm 5,12-17; Gv 3,16-21 |
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.