COMUNITÀ PASTORALE S. TERESA DI GESU’ BAMBINO
NOTIZIARIO QUINDICINALE DELLA PARROCCHIA S.S. SIRO E MATERNO IN DESIO
Anno 14 – Numero 7 Domenica 6 Dicembre 2015
MISERICORDIA, IL GIUBILEO NELLA CHIESA AMBROSIANA
Con due decreti il cardinale Scola ha stabilito le 9 chiese giubilari dove è possibile acquistare l’indulgenza plenaria. Sono 59 invece le chiese penitenziali nelle sette Zone pastorali
di Pino NARDI
«L’Anno Santo della Misericordia, indetto provvidenzialmente dal Santo Padre, a 50 anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, rappresenta una grande occasione di con-versione della nostra “mentalità”, cioè di genesi dell’uomo nuovo. Papa Francesco ci ricorda che “la Chiesa ha la missione di annunciare la misericordia di Dio, cuore pulsante del Vangelo, che per mezzo suo deve raggiungere il cuore e la mente di ogni persona”». Così scrive il cardinale Scola in «Educarsi al pensiero di Cristo». L’Anno Santo è così anima e continuità dell’anno pastorale guidato dalla nuova lettera pastorale. Nei giorni scorsi l’Arcivescovo in due distinti decreti ha dato attuazione nella Diocesi di Milano stabilendo le chiese giubilari e quelle penitenziali.
«Vista la Bolla di indizione del Giubileo straordinario della misericordia, Miseri-cordiae vultus, dell’11 aprile 2015 e in particolare considerato quanto stabilito al n. 3 sui luoghi in cui è possibile aprire la Porta della Misericordia – ha scritto il Cardinale – vista la Lettera del Santo Padre con la quale si concede l’indulgenza in occasione del Giubileo straordinario della misericordia, dell’1 settembre 2015, nella quale Papa Francesco chiede che il momento dell’ac-quisto dell’indulgenza plenaria giubilare (recandosi nelle predette chiese) sia “unito, anzitutto, al sacramento della Ricon-ciliazione e alla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia” e stabilisce come “necessario accompagnare queste celebrazioni con la professione di fede e con la preghiera per me e per le intenzioni che porto nel cuore per il bene della Chiesa e del mondo intero”; al fine di consentire che ogni fedele possa accedere, anche a livello diocesano, a luoghi significativi per la spiritualità e la carità in cui sperimentare “l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza” (Bolla Misericordiae vultus, n. 3); stabiliamo che per tutta la durata dell’Anno Santo, a partire dalla domenica 13 dicembre 2015, venga aperta una Porta della Misericordia» in 9 chiese nelle sette zone pastorali. Per Milano la scelta è caduta non solo sulla Cattedrale, “chiesa madre di tutti i fedeli ambrosiani”, ma anche sulla basilica di Sant’Ambrogio e sul Santuario del beato don Carlo Gnocchi, proprio a rendere evidente la valenza di spazi in cui è immediato il richiamo al mondo della sofferenza. Infatti anche per la Zona VI, la Porta sarà nella chiesa della Sacra Famiglia, all’interno dell’Istituto omonimo di Cesano Boscone. [per la nostra zona la Porta della Miseri-cordia si aprirà nel santuario di S. Pietro Martire a Seveso]
L’Arcivescovo ha inoltre stabilito che «per tutta la durata dell’Anno Santo, siano costituite in Diocesi alcune chiese in cui offrire con maggiore continuità la possibilità di accedere al sacramento della Penitenza (con lettera in data 1 settembre 2015 il Santo Padre ha concesso “a tutti i sacerdoti per l’Anno Giubilare la facoltà di assolvere dal peccato di aborto quanti lo hanno procurato e pentiti di cuore ne chiedono il perdono”), che pertanto assumono la qualifica di chiese.
Sono 59 nelle sette zone pastorali. [per il Decanato di Desio-Nova-Muggiò-Bovisio la “chiesa penitenziale” è la nostra Basilica dei Ss. Siro e Materno] Sarà inoltre affidato al Comitato diocesano per il Giubileo straordinario della misericordia «il compito di coordinare le iniziative che avranno luogo nelle chiese giubilari e di promuovere, sia nelle chiese penitenziali sia in altre chiese, la presenza di sacerdoti confessori».
penitenziali»
APPUNTAMENTI IN VISTA
DOMENICA 6 DICEMBRE – QUARTA DOMENICA DI AVVENTO
Letture del giorno: Is 4,2-5; Sal 23; Eb 2,5-15; Lc 19,28-38
INIZIO DELLA FESTA DELL’IMMACOLATA 2015 ORATORIO B.V.I.
(tutte le notizie sul foglio dell’Oratorio)
LUNEDI’ 7 DICEMBRE – S. AMBROGIO PATRONO DELLA CHIESA AMBROSIANA
N. B. Tutte le Messe (compresa quella delle 9) vengono celebrate in Basilica.
MARTEDI’ 8 DICEMBRE – IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA
Letture del giorno: Gen 3,9a-11b-15.20; Sal 97; Ef 1,3-6.11-12; Lc 1,26b-28
A ROMA APERTURA DEL GIUBILEO “ANNO DELLA MISERICORDIA”
GIORNATA DELLE ADESIONI ALL’AZIONE CATTOLICA
Ore 15,30: presso la parrocchia di san Pio X, incontro cittadino dei soci, seguito dalla benedizione e consegna delle tessere in Basilica, negli orari delle Messe, l’AC organizza un banco vendita di oggetti natalizi e libri per tutte le età, utili per accompagnare la preghiera e la formazione religiosa e culturale.
MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE
Ore 15,00: presso la casa “Città sul Monte” (ex villa Solaro) in via S. Pietro n. 20 a Desio, ritiro spirituale per i “Movimenti Terza Età” della Comunità cittadina con momenti di preghiera e di meditazione, S. Rosario, S. Confessioni e S. Messa e merenda,
SABATO 12 DICEMBRE
- Ore 16,00: presso l’Oratorio femminile in via Mazzini n. 54 ad Agrate Brianza, incontro dei “Gruppi ACOR”, per fedeli separati e divorziati o in nuove unioni, della zona V di Monza, con un momento di preghiera, l’intervento di don Patrizio Garascia, il lavoro a gruppi, la celebrazione della S. Messa e la cena in condivisione con gli auguri natalizi.
- Ore 21,00: presso il teatro de “Il Centro” in via Conciliazione n. 17, “CONCERTO DI NATALE” del Corpo Musicale “Pio XI – Città di Desio”, diretto dal M.° Gioacchino Burgio.
- Ore 21,00: presso la Chiesa del S. Crocefisso in via Lampugnani n. 39, il “Coro del Crocefisso” e “Arden – centro culturale ed artistico”, presentano “NATALE IN ACCOGLIENZA: la risposta coraggiosa di Maria”, serata a favore della Caritas per l’emergenza profughi, con il “Magnificat” di Vivaldi e una selezione di brani della tradizione natalizia.
DOMENICA 13 DICEMBRE – QUINTA DOMENICA DI AVVENTO
Letture del giorno: Is 30,18-26b; Sal 145; 2Cor 4,1-6; Gv 3,23-32a
- Ore 9,00: presso la Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo a Desio, incontro delle “FAMIGLIE INSIEME”.
- Ore 15,00: presso la sala Castelli de “Il Centro”, Tombolata solidale proposta dall’ “Associazione Talita Kum”, con la proiezione di diapositive sulle fasi di avanzamento dei vari progetti in corso.
- Ore 16,00: presso il teatro de “Il Centro”, nell’ambito della decima edizione della rassegna di spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie “DOMENICA A TEATRO”, terzo spettacolo della stagione 2015 – 2016 (con merenda gratuita per i bambini) dal titolo: “L’omino del pane e l’omino della mela” con la Compagnia teatrale “I fratelli Caproni” di Milano.
- DESIO – PIAZZA CONCILIAZIONE (dalle ore 8,30 alle ore 19,30)
“CAMPAGNA TENDE DI AVSI” BANCO VENDITA DI OGGETTI E REGALI NATALIZI
MERCOLEDI’ 16 DICEMBRE
Ore 15,30: presso la sala Castelli de “Il Centro” il Movimento terza età invita tutti gli amici ed i simpatizzanti a ritrovarsi per lo scambio degli auguri natalizi in compagnia.
GIOVEDI’ 17 DICEMBRE
Ore 21,00: in Basilica, “Serata di Emmaus”: ADORAZIONE EUCARISTICA comunitaria e guidata per tutta la Comunità Pastorale, con ampi spazi di silenzio.
VENERDI’ 18 DICEMBRE
Ore 21,00: presso la Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo a Desio, a cura della Comunità Pastorale, quarto incontro di “GERICO – 3” con la riflessione sulla preghiera del “PADRE NOSTRO” che questa sera ha per tema: “E rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori – PERDONO E MISERICORDIA”.
SABATO 19 DICEMBRE
Ore 21,00: in Basilica, il “NATALE con il CORO CITTÀ DI DESIO” diretto dal
M.° Enrico Balestreri ha in programma il celebre “Messiah” di Handel per soli, coro e orchestra.
DOMENICA 20 DICEMBRE – SESTA DOMENICA DI AVVENTO Domenica dell’incarnazione (o della Divina Maternità della Beata Vergine Maria)
Letture del giorno: Is 62,10-63,3b; Sal 71; Fil 4,4-9; Lc 1,26-38a
Ore 21,00: presso la Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo a Desio, “concerto di Natale” con il coro “Lift Your Voice Gospel Choir” composto da 50 coristi e una band di 5 musicisti.
A V V I S I
AVVENTO DI CARITA’ 2015
PROGETTO GEORGIA – CENTRO GIOVANILE PER IL VILLAGGIO DI ARALI
IL CONTESTO
Il villaggio di Arali si trova in Samtskhe-Javakheti, una regione all’estrema periferia del Paese, dove il processo di sviluppo è lento e difficile. Questa regione è un’area multietnica, ricca di diversità culturali e religiose. Le attività economiche sono scarse e non bastano a procurare agli abitanti un reddito sufficiente, ragione per cui è consistente il flusso di migrazione verso altri Paesi. Questa situazione si riflette in maniera negativa sui giovani perché le loro famiglie non riescono sempre a garantire una cura e un’educazione adeguata.
GLI INTERVENTI
In questo Centro, sono coinvolti ragazzi e ragazze di diverse confessioni che hanno bisogno d’unità e conoscenza reciproca. Le attività si svolgono dal lunedì a sabato. Con l’aiuto della nostra diocesi si potranno svolgere diversi corsi di formazione: informatica, tessitura e lavorazione del feltro, matematica, inglese, disegno. I beneficiari del progetto sono 98 giovani, di cui 12 provenienti da famiglie che versano in condizioni di estrema povertà. Questi ragazzi svolgeranno attività educative e formative in un ambiente rinnovato, sicuro e protetto dalla strada. Nel progetto sono impegnati un coordinatore e 8 insegnanti.
LE OFFERTE
Per le offerte destinate a questa iniziativa, nel centro della Basilica è stato posto un contenitore cilindrico.
Per una esperienza di solidarietà tra famiglie e singoli che condividano parte del tempo, delle proprie risorse e sensibilità.
Per informazioni tel.: 349 4511732
Mi dai una mano
In questo periodo sono parecchie le famiglie che a causa della perdita del lavoro ricevono anche lo sfratto della casa…
Se hai un po’ di tempo e vuoi renderti utile, puoi dare una mano….
Le necessità sono tante e l’apporto di ciascuno fa molto….
AL CENTRO DI ASCOLTO
PROGRAMMA BENEDIZIONI NATALIZIE 2015
Settimana 09 ÷ 11 dicembre
Mercoledì 09 dicembre
- V. Bellini tutta – V. Milite ignoto tutta – V. Silvio Pellico tutta
- V. P. Lissoni numeri 10-8-6 – V. Montenero numeri 66 e 7
Giovedì 10 dicembre
– V. Lombardia numeri pari dal n. 12 al n. 6 e numeri dispari
dal n. 51 al n. 13 – V. Fabio Filzi tutta – V. Cesare Battisti tutta
– V. dei Tigli n. 15 – V. Belingeri numeri 9-10
– V. Laghetto n. 16 – V. Garibaldi numeri dispari dal n. 111 al n. 99
Venerdì 11 dicembre
– V. Lombardia numeri dispari dal n. 11 al n. 7
– V. E. Fermi numeri 10-14 – V. Nazario Sauro tutta
– V. dei Tigli numeri 16-17 – V. Grandi n. 37 scala 1
– V. Garibaldi numeri dispari dal n. 83 al n. 27
Settimana 14 ÷ 17 dicembre
Lunedì 14 dicembre
– V. Lombardia numeri dispari dal n. 5 al n. 3 – V. Alfieri tutta
– V. P. Lissoni n. 3 – scala H 1 – H3 – H5
– V. Grandi n. 37 scala 2-3-4-5-6-7 n. 37, 37/C, 37/G
– V. Sciesa numeri dispari dal n. 49/B al n. 53 e numeri pari dal n. 46 ——al n. 56- V. Canonico Villa tutti i numeri pari dal n. 2 al n. 48
Martedì 15 dicembre
– V. Carcassola tutta – V. Cantù tutti i numeri dal n. 2 al n. 15
– C.so Italia numeri pari dal n. 130 al n. 78 e n. 2
– V. Grandi numeri 41-47-38
– P.za Martiri di Fossoli tutti i numeri dal n. 1 al n. 32
– V. Laghetto numeri 6 e 2 – V. S. Pietro tutta escluso il n. 32
– V. Portichetto tutti i numeri dal n. 11 al n. 23
Mercoledì 16 dicembre
– V. Cantù n. 19 – V. Spinelli dal n.1 al n. 12
– V. S. Pietro n. 32 – V. P. Lissoni numero n. 3 – scala H2 e H4
– P.za Martiri di Fossoli n. 36 – V. Stampa tutta
Giovedì 17 dicembre
– V. Spinelli n. 13 e n. 15 – P.za Don Giussani tutta
– V. Lissoni n. 2 – V. Pio XI tutta – V. Portichetto numeri 25 e 28
– V. Conciliazione e P.za Conciliazione tutta
– V. Canonico Villa numeri 50-52 e numeri dispari dal n. 1 al n. 69
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.