Altro che favole: il nuovo «Gerico»
C’era una volta…
Un re! Diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.
Sono le battute iniziali del libro di Collodi, le «Avventure di Pinocchio», che quest’anno sarà uno dei protagonisti del nuovo percorso di Gerico: la catechesi degli adulti per tutta la Comunità pastorale. Qualcuno potrebbe chiedersi se c’era proprio bisogno di una favola. Se non era il caso di scegliere qualcosa di serio, di più serio. Ma c’è qualcosa di più serio delle storie? C’è qualcosa di più affascinante e misterioso, più profondo e significativo, di una storia?
Gerico quest’anno propone un incontro con l’ossigeno vivo del racconto, della narrazione, del sapere che si offre come un evento. Proponiamo un gesto, una cosa semplice: leggere qualche pagina di un libro ad alta voce. Non per imparare a capire il libro, ma per vedere se il libro capisce me e il mio mondo; per vedere se il libro è talmente vivo da farmi chiedere alla fine se non è il caso che il mondo cambi. Leggiamo un libro per trovare parole che sono più vere di quelle del mondo, che sono in grado addirittura di giudicarlo. Potremo addirittura usare il libro per riscrivere anche noi un pezzo del nostro mondo. Gerico quest’anno, propone un libro che ci parla di noi, che parla con noi, che può consegnarci un dono, un’eredità preziosa da portarci in tasca e in giro per il mondo. Che ci chiama. A cui possiamo rispondere.
Il primo appuntamento è per Venerdì 24 Novembre. Gli incontri inizieranno alle ore 21,00 e si svolgeranno nella chiesa dei Ss. Pietro e Paolo, avranno la stessa struttura delle edizioni precedenti di Gerico: don Giuseppe ci guiderà nella prima parte della serata dentro i passi, i punti di svolta, i salti da compiere e i nodi da sciogliere sulla strada del nostro incontro con Cristo. Nella seconda parte, poi, interverranno alcuni amici, scrittori, studiosi, educatori che con la loro testimonianza e le loro riflessioni ci terranno compagnia in questa avventura. Quella di dare un nome alle cose che si agitano dentro il nostro cuore e nel mondo, di aiutarci a giudicarle insieme, a viverle secondo l’esempio di Gesù. Altro che favole!
Corrado Bagnoli