IMG_20190406_185131

A seguito degli eventi metereologici degli scorsi giorni si è evidenziata la necessità di eseguire degli interventi di manutenzione su alcuni elementi del rivestimento della cupola della Basilica SS. Siro e Materno.

Nella giornata di sabato 6 aprile 2019 è già stata effettuato un primo sopralluogo tecnico finalizzato ad una indagine generale sullo stato di conservazione della cupola.

A seguito del sopralluogo si è evidenziato che non sussistono problemi di natura statica; si è appurato che lo strato superficiale del manto di copertura, costituito da scandole di ardesia, presenta una situazione che richiede un intervento di manutenzione generale.

In effetti alcune parti del rivestimento, in occasione di eventi meteorici di particolare violenza possono arrivare a presentare situazioni di instabilità che porterebbero ad un distacco di scaglie di ardesia.

In ogni caso si è provveduto ad informare le autorità pubbliche che sono intervenute delimitando alcuni percorsi pedonali al contorno con lo scopo di garantire la migliore sicurezza.

Si attende la definizione di un preventivo di spesa sulla base del quale verrà programmato l’intervento di manutenzione ed organizzata una apposita raccolta fondi.